La soglia della sensibilità al prurito è molto variabile da persona a persona ed il prurito può auto-alimentarsi grazie al grattamento, che determina un’irritazione della cute , con il conseguente rilascio di fattori e mediatori dell’infiammazione che contribuiscono a mantenere questa sensazione sgradevole e il desiderio di grattarsi. L’intensa frizione della cute , sotto forma di sfregamento o grattamento, può portare all’infiammazione della parte superiore dei follicoli piliferi, soprattutto quando questi sono occlusi dall’eccesso di sebo. Oltre al prurito insorge un senso di dolore alla cute che aumenta il desiderio di grattarsi. Il prurito spinge le persone a grattarsi. Il grattamento allevia temporaneamente il prurito , ma può causare danni alla cute , che talvolta determinano maggiore prurito (il ciclo prurito -grattamento) o infezione (definita infezione secondaria).
Con il passare del tempo la pelle diviene spessa e squamosa (lichenificazione). Infezioni e infestazioni della pelle sono un’altra causa di prurito. Quello genitale, che può accompagnare bruciore e dolore, in uomini e donne, può verificarsi come conseguenza di infezioni veneree come malattie sessualmente trasmissibili (MST), le quali possono provocare anche prurito anale. La pelle , si sa, è lo specchio della nostra salute: quella che riveste la testa, poi, è ancora più esposta a fattori esterni come il freddo, lo smog e l’uso di prodotti troppo aggressivi, che. Quando il prurito deve preoccupare?
Se la pelle prude per più di due giorni va esaminata. Il fastidio può essere dovuto a problemi molto banali, ma può anche essere una spia di malattie serie. Le cause possono essere diverse e comprendono infezioni, reazioni allergiche, pediculosi del capo e varie forme di dermatite.
Cherchez Prurito Della Cute. Il fastidioso prurito alla pelle è un fenomeno sempre più discusso per via delle innumerevoli cause che possono scatenarlo. Alcuni lo descrivono come un solletico della pelle sopratutto nelle ore notturne altri invece, tendono a non dare molta importanza al problema perché “prima o poi” secondo l’opinione di molti, “passa”. Eczema Con il termine eczema si definisce una serie di condizioni non contagiose che causano infiammazione della pelle , prurito e colorazione rossastra. Gli emollienti possono infatti aiutare la pelle a sopperire alla mancanza di idratazione e di conseguenza ridurre.
Ma il prurito può anche nascere “lontano” dalla pelle , coinvolgere tutto il corpo e persistere a lungo. Succede quando la patologia che lo causa non è dermatologica, come per esempio malattie renali croniche, epatiche, diabete, problemi alla tiroide, alcune forme di tumore o malattie neurologiche. Non esiste sempre un rapporto certo tra il tipo di lesione iniziale e il tipo di linfoma. Acari della pelle umana: possono generare prurito o causare infezioni?
Quali sono i sintomi legati alla presenza degli acari della pelle e consigli dermatologici. Oltre ai più popolari acari della polvere, l’ordine degli Acarina annovera il genere Demodex (demodecidi), meglio noti come acari della pelle. Le malattie della pelle più diffuse sono le dermatiti da contatto, l’acne, l’orticaria e la psoriasi. La dermatite da contatto è un’infiammazione cutanea che si verifica al contatto con sostanze chimiche o biologiche che creano reazioni sulla pelle. I sintomi sono bruciore , eritema, prurito , edemi e desquamazioni.
Le dermatiti sono delle infiammazioni della cute che si manifestano con prurito , arrossamento , gonfiore, desquamazioni, fino a vere e proprie lesioni della pelle. Le cause sono numerose, difficili da individuare e spesso variano da persona a persona in base alla particolare reazione dell’organismo. Può capitare però che vi sia bruciore della pelle al tatto senza arrossamento nei casi di ipersensibilità.
La causa del bruciore è da ricondursi alla stimolazione delle terminazioni nervose della cute. Anche se le cause del prurito possono essere molte e diverse, con i rimedi naturali si possono alleviare i sintomi e in alcuni casi anche curare le cause. Semplici ma efficaci rimedi naturali per il prurito.
In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle. La reazione è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva, Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.