In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. La pressione arteriosa è quella forza con cui il sangue viene spinto attraverso i vasi.
Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Per misurare la pressione arteriosa, sono necessari uno sfigmomanometro ed uno stetoscopio.
Sfigmomanometri manuali La scelta dello strumento adatto a volte può risultare difficile, vista l’enorme quantità di strumenti attualmente sul mercato: a tale scopo il nostro Staff sanitario ha selezionato per voi i migliori sfigmomanometri manuali professionali , elencati in ordine di prezzo. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona.
Quando e come misurarla. I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più. Due le rilevazioni, la più importante è quella del primo mattino, la seconda alla sera.
Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Nella misurazione della pressione i parametri che si tengono in considerazione sono due: la pressione diastolica, che in gergo comune è la minima e la sistolica che è la pressione massima che corrisponde alla forza del sangue sulle pareti arteriose quando il cuore si contrae.
Per chiarire il meccanismo, quando il cuore si contrae e spinge il sangue attraverso la circolazione abbiamo il momento di massima pressione e la fase chiamata sistole. Nella fase opposta di rilasciamento muscolare, in cui le cavità del cuore si riempiono di sangue , abbiamo invece i valori minimi di pressione e la fase detta diastole. Esami del sangue : la guida. Infarti e ictus sono solo alcuni dei rischi che si corrono quando la pressione arteriosa è troppo elevata.
Pressione come si misura. Infatti, quando il sangue esercita una forza eccessiva sulla parete delle arterie, ci si può ritrovare anche alle prese con problemi come emorragie cerebrali, aneurismi, insufficienza renale, retinopatie e arteriopatie periferiche. Per chi soffre di ipertensione arteriosa, non ci sono alternative alla misura della pressione.
Un incremento della frequenza cardiaca non causa un’analoga salita della pressione. Anche se il cuore batte più volte al minuto, i vasi sanguigni sani si dilatano (si allargano) per permettere un passaggio più facile al maggior volume di sangue. La pressione si considera normale quando la pressione sistolica ( pressione massima) non supera i 1mmHg e la diastolica ( pressione minima) non supera gli mmHg. Il valore della pressione può variare nel corso della giornata. Chi soffre di pressione alta dovrà controllarla più spesso e rivolgersi a un medico per stabilire una cura farmacologica.
Misurare la pressione potrebbe sembrarti una faccenda da anziani. Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento. Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Alcune persone si misurano la pressione in un momento qualsiasi della giornata, magari solo quando si sentono stanchi o hanno mal di testa. Attenzione a quando e dove si misura.
Per questo da una sola misurazione della ‘massima’ e della ‘minima’ non si può parlare di ipertensione, ma è necessario un monitoraggio regolare e ripetuto nel tempo. L’abitudine di tenere sotto controllo il proprio stato di salute, misurando con regolarità la pressione arteriosa, è un’abitudine sana che può aiutarti a prevenire possibili problemi o patologie cardio-vascolari. Viene convenzionalmente chiamata pressione del sangue la differenza tra la pressione esercitata dal sangue arterioso sulle pareti dei vasi (forza per unità di area in direzione perpendicolare alle pareti) e la pressione atmosferica.
Sangue denso: ne avete mai sentito parlare? Ti suggeriamo come misurare la tua pressione del sangue in casa seguendo utili e semplici step che assicureranno che i tuoi risultati siano corretti. Monitora e previeni l’ipertensione arteriosa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.