Quando e come misurarla. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona. Molte persone si chiedono quando sia più opportuno misurare la pressione arteriosa e quando non farlo. Innanzitutto rammentiamo che la pressione arteriosa è la pressione esercitata dal sangue e la forza di scorrimento, nel sistema cardiocircolatorio, sulle pareti arteriose.
Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Più oo meno il concetto è questo. Misurare la pressione : consigli utili.
In assenza di particolari patologie e di sintomi si può misurare la pressione arteriosa anche solo quando ci si reca dal proprio medico curanteione” di trovarsi dal medico. Altrimenti è bene controllarla sistematicamente soprattutto in presenza di particolari situazioni, come ad esempio la gravidanza. I sette errori più comuni quando si misura la pressione (facendola risultare più alta) Dall’accavallare le gambe al parlare proprio nel bel mezzo della procedura, sono sette gli errori più. La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue viene spinto dal cuore nelle arterie. Intervalli di misurazione.
Le persone anziano prendono l’abitudine di misurare la pressione in casa persino svariate volte al giorno. In realtà, questa pratica non è adeguata secondo quanto dice la maggioranza dei medici specializzati in cardiopatie. L’importante è realizzare la misurazione due volte al giorno. Le nuove linee guida americane propongono sei diversi passi fondamentali per misurare correttamente la pressione , oltre a consigliare ai sanitari l’impiego di strumenti specifici (in particolare si riferiscono alle dimensioni del manicotto che si stringe sul braccio) in base alla struttura fisica del paziente. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 1-volte alla settimana.
Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori quando si avvicina un medico con lo stetoscopio. Ma un errore comune, è quello non solo di affrettarsi, ma di misurare la pressione una volta sola. Non tutti sanno che bisogna misurare più volte, senza affrettare l’avvicendamento di ciascuna valutazione. Ma quando fare la misurazione della pressione ? Il controllo dei livelli della pressione sanguigna, anche in base alle proprie condizioni di salute, è un’attività che potrebbe essere eseguita come una routine quotidiana o settimanale.
In alcuni casi il medico può suggerire la misurazione della pressione delle ore, che registra valori successivi di pressione arteriosa per un’intera giornata. Si esegue in ambulatorio, collegando il bracciale di misurazione a un piccolo strumento automatico programmabile. Per ottenere valori accurati ed affidabili della propria pressione arteriosa è necessario effettuare una corretta misurazione. Ecco una guida pratica per capire come si misura la pressione sanguigna. Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute.
Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Questa pressione sale e scende in base ai cicli che il cuore compie in modo ritmico: è massima (sistolica) quando il cuore si contrae per spingere il sangue in circolo, ed è minima (diastolica) quando il cuore si rilascia e si riempie di sangue, prima della contrazione successiva. Professionisti della cura degli occhi, optometristi e oculisti, utilizzano un tonometro per misurare la pressione intraoculare di un paziente. Le unità manometriche di pressione non devono essere usate per scopi scientifici o ingegneristici, a causa della mancanza di ripetibilità inerente alla loro definizione.
Attenzione al fai da te. Ogni anno, nelle persone sane, un controllo della pressione va fatto dal medico. La frequenza di misurazione della pressione arteriosa varia a seconda dei casi specifici. Nei soggetti normotesi, la misurazione della pressione arteriosa è considerata una sorta di controllo di routine da fare almeno una o due volte l’anno, mentre nel caso dei soggetti ipertesi i valori della pressione arteriosa devono essere tenuti sotto controllo, pertanto la misurazione deve essere. I valori della pressione alta.
I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione ( quando supera i valori standard) e ipotensione ( quando si trova al di sotto dei valori standard). Questa regola vale soprattutto se, quando si misura la pressione le prime volte, i valori cambiano sostanzialmente da un braccio all’altro. In questa eventualità, è bene optare per il braccio che ha fatto registrare la pressione maggiore. Non muoversi e stare zitti. Qual è il momento migliore per misurare la pressione sanguigna.
In realtà, non esiste un momento o meglio ancora, un’ora ideale in cui misurare la pressione per ottenere dei risultati veritieri.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.