giovedì 10 marzo 2016

Potassio e pressione arteriosa

Un importante studio dimostra che il potassio può abbassare la pressione sanguigna anche se è nel range di normalità. Per esempio, una dieta a basso contenuto di potassio e alta di sodio è associata con alta pressione sanguigna. Seguire una dieta ad alto contenuto di potassio può essere paragonato all’assunzione di un diuretico. Inoltre è stato esplorato il legame tra potassio , sodio alimentare, pressione sanguigna e rapporto di sodio - potassio e un’indagine sugli effetti del potassio e del sodio alimentare sull’ipertensione.


Più sodio c’è, meno potassio abbiamo a disposizione: e se fosse questa la chiave dell’ipertensione? Secondo una ricerca condotta dall’Università del Texas, minore è il livello di potassio nelle urine e minore il potassio nella dieta, maggiore è la pressione del sangue.

Una recente meta analisi dell’European Journal of Clinical nutrition ha scoperto che il magnesio aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ciascuno di questi studi prevedeva l’assunzione di magnesio da 120mg fino. Il magnesio aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore.


Una carenza di magnesio é stata collegata a malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni. Alcuni studi hanno esaminato il suo ruolo nella prevenzione di queste malattie. La dose giornaliera raccomandata di magnesio é 6milligrammi.


Sebbene non al pari di un farmaco, un’integrazione di magnesio può ridurre significativamente la pressione arteriosa diventando un valido quanto. Anche pressione arteriosa , insufficienza renale, disidratazione, terapie che prevedono l’impiego di diuretici e morbo di Addison possono dar luogo a fenomeni di iperkaliemia.

Sono da ricondurre alla carenza di potassio sintomi comuni, di diversa entità. Potassio basso: cause e sintomi. Uno degli elementi più importanti per il controllo della pressione è il potassio. Questo minerale, infatti, interviene nella regolazione dei meccanismi che portano alla contrazione e alla dilatazione delle fibre muscolari, comprese quelle minuscole che si trovano nella parete dei vasi sanguigni e che possono influenzare la pressione. Banane e legumi fra gli alimenti più indicati per abbassare la pressione.


Contro i cali di pressione mai farsi mancare magnesio e potassio. Per aumentare l’integrazione di questi sali minerali, indispensabili nella regolazione della pressione arteriosa , aumenta il. Che il potassio giochi un ruolo chiave nel normalizzare la pressione non ci sono dubbi. Negli ultimi anni gli integratori per abbassare la pressione hanno ottenuto un crescente successo.


Non c’è da meravigliarsi più di tanto dal momento che la pressione alta (più tecnicamente, ipertensione arteriosa ) è una condizione patologica estremamente diffusa, in particolar modo nei Paesi industrializzati. Il potassio è uno dei minerali più importanti del corpo. In realtà, è uno dei quattro principali elettroliti del corpo, insieme con sodio , magnesio e calcio. Essendo un elettrolita, il potassio aiuta a mantenere l’ equilibrio idrico nel corpo, così come regolare la pressione sanguigna. Pressione alta: i valori da evitare.


Per tenere i valori della pressione bassi e evitare di farla alzare troppo, si deve agire sulla contrazione dei muscoli cardiaci, funzione che ha il potassio. Per questo è importante tenerlo presente nella propria dieta, così si avrà una pressione arteriosa più bassa. Il regime alimentare ricco di fibra, calcio, magnesio e potassio associato a esercizio fisico moderato permette di ridurre la pressione arteriosa in giorni, di modificare il profilo dei lipidi.


Complessivamente il nostro studio conferma che diversi fattori sono correlati alla riduzione della pressione arteriosa a seguito di un maggior incremento di potassio nella dieta, tra i quali i livelli standard di potassio , la sua somministrazione e la pompa sodio - potassio - hanno commentato i ricercatori - Sono però necessari studi.

Molti alimenti e molte bevande possono essere d’intralcio se state cercando di abbassare la pressione : continuate a leggere se volete sapere quali sono i cibi che fanno alzare la pressione sanguigna e, ovviamente, si dovrebbero evitare con la pressione alta. Il sale ed il sodio sono i vostri nemici se siete tra quelli che convivono. Per pressione arteriosa del sangue si intende la forza esercitata dal sangue contro le pareti.


Entro certi limiti, più bassi sono i valori e meglio è. Non esistono limiti specifici a cui attenersi per definire la pressione arteriosa troppo bassa, a meno che non ci siano sintomi o disturbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari