martedì 29 marzo 2016

Allattamento quanto dura una poppata

Quanto deve durare una poppata ? Sono tante le domande che le madri inesperte si fanno rispetto all’ allattamento , in particolare su quanto tempo deve durare una poppata e la risposta è semplice: dipende. Spesso i dottori consigliano di lasciare il piccolo succhiare per minuti al massimo per lato , ma ogni situazione è diversa. Per nutrire in modo corretto un neonato bisogna aver ben chiari alcuni semplici concetti.


Ad esempio, la durata e la frequenza delle poppate e quanto latte deve bere un neonato sono fattori soggettivi. Quando io ho partorito, quasi anni fa, era in voga ancora la rigidità dell’ allattamento ad orari, quindi a noi neomamme dicevano di allattare ogni ore e mezza, ed esattamente alle 0 alle 13 e così via. Inoltre ci dicevano di tenere il bambino per minuti a seno.


Lasciamoci guidare da lui! Ciao io avevo il tuo identico problema e la mia Sara anche se stava attaccata ore al seno non cresceva. Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso!


Inoltre i neonati spesso variano la frequenza dell’ allattamento tra il giorno e la notte. Il tempo di allattamento su ciascun seno può variare da bambino a bambino e da mamma a mamma, l’importante è aver cura di consentire al piccolo di finire il latte in un seno prima di offrigli l’altro. Per un buon inizio - Duration: 3:17. Grazia De Fiore 51views.


Secondo la mia pediatra il bimbo dovrebbe stare minuti per seno, quindi in tutto, esattamente il tempo di tuo figlio. La frequenza delle poppate deve tenere conto dei tempi di digestione del latte. Un neonato di pochi giorni ha bisogno di circa ore e mezza per digerire un biberon di latte. Con il passare delle settimane, con l’aumentare delle dosi di latte per poppata , il neonato allunga in modo spontaneo il tempo tra una poppata e l’altra. E ognuna risponderà in modo diverso, perché ogni bimbo è diverso e perché ogni volta che allatterai sarà diverso.


Ma prende poco perché hai poco latte o perché fa fatica? Il mese di ottobre è stato dedicato interamente alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Ci sono molte iniziative sparse in tutta Italia e vorrei anche io dedicare qualche riga a questo argomento, per capire che tutte le donne sono esposte al rischio e come il fatto di diventare mamma e allattare cambi la prospettiva.


Io gli chiesi se si poteva fare almeno un allattamento misto. Lui rispose un po’ stizzito che l’ allattamento misto avrebbe portato comunque a non allattare più al seno in quanto i bambini preferiscono il latte artificiale perché più zuccherino, ma se volevo avrei potuto provare. La posizione semi-reclinata è di grande aiuto quando il bambino sta imparando a poppare, quando non riesce ad attaccarsi bene al seno, o quando alla mamma fanno male i capezzoli. Si parte dal presupposto che i bambini non mangiano ad orario, ma lo fanno quando ne hanno bisogno, quando hanno fame.


Allattamento a richiesta come funziona. Anche in questo caso non è possibile dare una risposta netta: ogni bambino è diverso dagli altri, così come ogni mamma. All’inizio le poppate saranno molto lunghe, anche perché il bambino tenderà a stancarsi in fretta e ad addormentarsi durante le poppate. E allora, quando la pedalata si fa dura , trasformo il sospiro in un profondo respiro, chiudo un attimo gli occhi e torno ad accogliere.


La soddisfazione e felicità dei miei bambini, la sensazione di avere, ad ogni poppata , una luce dentro che si espande e abbraccia tutto ciò che ci circonda mi dicono che ho fatto la scelta giusta. La durata della poppata sarà decisa dal piccolo: quando il bimbo si staccherà da un seno sarà il momento di attaccarlo all’altro e quando sarà sazio si staccherà definitivamente. Sono veramente rare le controindicazioni assolute all’ allattamento , che nella grande maggioranza dei casi può essere mantenuto o recuperato anche quando ci sono ostacoli. Come funziona in pratica una consulenza: Generalmente è necessario che tu venga col tuo bambino, e non è importante che sia in concomitanza con una poppata.


Abbiamo risposto alle dieci domande più frequenti, per farti sentire più sicura durante il tuo percorso di allattamento. Fino a quando allattarlo? In genere, il bimbo succhia al seno fino all’inizio dello svezzamento, cioè fino al quinto-sesto mese, quando avviene il passaggio graduale ai cibi solidi. Tuttavia, non c’è motivo per interrompere le poppate , perché i vantaggi dell’ allattamento al seno possono protrarsi fino all’anno di vita e oltre.


Permessi di allattamento INPS: come e quando spettano i riposi orari giornalieri? Rita Perduca IBCLC - Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari