Cause di ipertensione essenziale. Ipertensione arteriosa essenziale Definizione. Si parla di ipertensione essenziale quando la causa dell’ ipertensione rimane sconosciuta.
Le recenti linee guida considerano l’ ipertensione arteriosa essenziale non una patologia, ma un fattore di rischio aggiunto per l’insorgenza di altre malattie in particolare patologie cardiovascolari, cerebrovascolari e nefrovascolari. Per questo, molte delle persone affette da ipertensione non lamentano sintomi , anche in presenza di valori pressori molto elevati. Si pa rla di ipertensione arteriosa quando in maniera costante la pressione arteriosa è elevata rispetto a standard fisiologici considerati normali. Sicuramente uno di questi è la componente genetica. Nel per cento dei casi la causa dell’ ipertensione è sconosciuta.
Si parla allora di ipertensione primitiva, idiopatica o essenziale. Nel restante per cento dei casi l’ ipertensione è secondaria ad altre patologie. Essa è associata ad una causa non evidente, identificabile e curabile: gli elevati valori pressori sono il risultato dell. Pressione alta: le cause. Esistono due tipi di ipertensione , ed ognuno di essi ha una causa differente.
Sembra che in Italia siano circa 2. L’ ipertensione endocranica idiopatica cos’è e come riconoscerla. Esiste solo la terapia farmacologica? In breve quindi, l’ ipertensione essenziale è dovuta all’insieme di circostanze diverse tra loro.
Alcuni tra gli studi più accettabili ( nonostante alcune incongruenze), ritengono che tra le diverse cause che provocano la presenza dell’ ipertensione essenziale , vi sono : Soffrire di pressione alta per genetica. Questa malattia non ha segni pronunciati e nelle fasi iniziali è asintomatica. Non ci sono cause evidenti di ipertensione essenziale. Talvolta ronzii, mal di testa al risveglio, alla nuca, vertigini, palpitazioni, stordimento. Terapia consigliataCorrezione del sovrappeso, dieta appropriata, esercizio fisico adeguato, smettere di fumare, rivalutazione di una.
Sono state riconosciute alcune associazioni nelle persone con ipertensione essenziale , per esempio, si sviluppa solo in individui che fanno un consumo piuttosto elevato di sale, superiore a 8g al giorno. Sintomi di ipertensione in gravidanza In caso di edema al volto e sulle mani, vista offuscata e nausea, consultate subito il medico. La pressione alta in gravidanza non sempre genera sintomi. Quando sono presenti, si avverte in genere mal di testa (soprattutto sulla nuca), vista offuscata, sensibilità alla luce, gonfiore degli arti, dolore. Solo nel dei casi, l’ ipertensione è correlata a condizioni cliniche preesistenti come ad esempio particolari patologie renali, i disturbi ormonali, le patologie congenite, l’aterosclerosi o l’uso sostanze ad azione ipertensiva (farmaci, alcol, liquirizia).
Le cause della pressione alta. Quali son le cause dell’ ipertensione ? Nell’ ipertensione arteriosa primaria (o essenziale ), che rappresenta circa il dei casi di ipertensione , non esiste una causa precisa, identificabile e curabile: gli elevati valori pressori sono il risultato dell’alterazione dei meccanismi complessi che regolano la. Quando la causa della pressione alta è ignota, i medici la chiamano pressione alta essenziale , o primaria.
Alcuni fattori dello stile di vita, come essere in sovrappeso e mangiare troppo sale, o sodio, possono contribuire a questa forma di pressione alta. Questo è il tipo più comune di pressione alta. In termini medici, l’ ipertensione si riferisce al riscontro di una pressione arteriosa elevata, indipendentemente dalla causa. Più raramente, sono presenti condizioni specifiche che possono causare un aumento secondario della pressione arteriosa : malattie renali, disturbi ormonali, sostanze ad azione ipertensiva (farmaci, alcol, liquirizia), aterosclerosi, patologie congenite.
Inizialmente l’ ipertensione essenziale può manifestarsi con un aumento più o meno spiccato della pressione arteriosa non accompagnato da sintomi , tanto che il paziente può non accusare nessun disturbo e non accorgersene. Ebbene, l’aggettivo “ essenziale ” viene usato, in gergo tecnico, per spiegare che non si conoscono le cause specifiche di tale ipertensione. Eppure, penetrando meglio in queste due parole tra loro accostate, si può estrarre un significato ben più ampio e giungere subito al cuore del problema: un’ ipertensione che riguarda l’essenza della persona, la sua natura profonda.
Si possono distinguere due diverse tipologie di ipertensione : quella essenziale e quella secondaria. Con la dicitura “ pressione minima” più specificatamente si indica la pressione arteriosa diastolica che determina la fase del rilascio del processo di funzionamento cardiaco (opposto alla contrazione: pressione sistolica). Il primo genere d’ ipertensione , ossia quella essenziale è la più diffusa perché colpisce circa il per cento di soggetti, definiti “ipertesi”.
La sua origine è determinata da una serie di cause ambientali e genetiche che interferiscono con il cuore e le arterie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.