lunedì 21 marzo 2016

Lividi sulla pelle improvvisi

Oltre ai lividi più o meno grandi, i pazienti affetti da leucemia potrebbero notare la comparsa di eruzioni cutanee di altro tipo, in forma di piccole macchie rosse di dimensioni ridotte sulla pelle , che sono in realtà piccoli lividi che si raggruppano fino a sembrare un’unica eruzione cutanea, causati da danni ai capillari. Le cause che portano alla formazione dei lividi possono essere svariate, ma, mentre la comparsa della macchia scura in seguito ad un urto è del tutto naturale, la presenza di lividi improvvisi “ingiustificati “ può essere sintomo di una patologia anche grave e quindi va approfondita. A tutti può capitare di vedere degli ematomi o dei lividi improvvisi sulla propria pelle. Non abbiamo sbattuto, e allora qual è il motivo?


Dobbiamo anzitutto comprendere che cos’è un livido e perché si forma. Assunzione di farmaci Alcuni farmaci hanno effetti sulla circolazione sanguigna, e possono provocare la comparsa di ematomi di diversa entità. Lividi dalle cause sconosciute sul corpo?


Gli ematomi o le ecchimosi. Ci sono alcune malattie che sono causa di lividi senza trauma. Lupus, emofilia e leucemia son tra quelle. Si tratta di malattie che, ognuna in modo diverso, produce una alterazione delle capacità di coagulazione del sangue.


In situazioni delicate, dunque, ecco che sulla pelle possono cominciare ad apparire con una certa frequenza i lividi. Se notate spesso uno o più lividi sulla pelle senza aver preso botte o urti e avete anche altri sintomi, consultate il medico. Cure per i lividi sulle gambe.


La cura dei lividi sulle gambe dipende dalla causa scatenante. Curando la malattia o il disturbo che hanno provocato le ecchimosi i lividi scompariranno. Le cause dei lividi improvvisi che compaiono sulle gambe possono essere molto differenti, come già abbiamo specificato. Sicuramente la causa più comune è costituita dal trauma o dall’urto che si subiscono sulla pelle.


Perchè appaiono lividi sulle gambe? Quali sono le cause più probabili? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Se non stai assumendo abbastanza vitamina C, la tua pelle potrebbe iniziare a illividirsi facilmente, causando lividi “casuali”. Il diabete è una condizione metabolica che influisce sulla capacità del corpo di produrre o usare insulina.


Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere E, EM. Questa tinta dipende dall’emoglobina (sostanza presente nei globuli rossi) che si è accumulata subito sotto la pelle. Se è viola-bluastro Già il giorno successivo all’impatto che lo ha provocato, il livido assume la sua tinta più tipica: questo accade perché l’emoglobina si è ossidata. Impariamo a conoscerli da bambini, i lividi.


Ci familiarizziamo, con queste macchie bluastre sulla pelle , al punto da portarli come fossero medaglie delle scorribande da teenagers. Eppure ci sono tanti aspetti di loro che ci sono oscuri, luoghi comuni compresi. Ecco allora cose che non tutti sanno sui lividi e che meritano di essere conosciute. Un livido si forma quando il sangue rimane intrappolato sotto la pelle , di solito a causa di un trauma che danneggia un piccolo vaso sanguigno, come una caduta, un urto o qualsiasi altra cosa che improvvisamente crea una forte pressione sulla pelle. A volte lividi improvvisi nelle donne possono essere causati da disturbi ormonali.


Una carenza di questo ormone rende i vasi sanguigni fragili e fragili. Pertanto, i lividi possono apparire anche con una leggera esposizione esterna. Con il fallimento ormonale, può verificarsi un livido anche con un semplice dito che preme sulla pelle. I lividi sulle gambe sono espressione di un sanguinamento che avviene nello strato prossimo alla superficie della pelle.


Vi siete mai chiesti da cosa sono causati i lividi sulle gambe? Può capitare a tutti, infatti, di notare dei lividi sulle gambe all’ improvviso , senza un motivo apparente. Sarà capitato a tutti almeno una volta di scoprire un brutto livido e di non ricordarsi affatto cosa possa averlo causato.


No, potrebbe anche trattarsi dell’effetto Tindell.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari