martedì 15 marzo 2016

Escrescenze cutanee dermatologia

Questi vengono definiti in medicina fibroangiomi o fibromi penduli. I fibromi penduli sono estremamnte benigni non pericolosi e non contagiosi. I fibromi sono invece escrescenze di pelle causate da un’eccessiva crescita delle cellule epiteliali.


Hanno natura benigna ma molte persone preferiscono eliminarli per fattori estetici o perché posizionati in aree in cui creano fastidio o disagio (ad esempio in zone che con gli abiti vengono spesso strofinate). Le appendici cutanee sono escrescenze cutanee benigne che assomigliano a un piccolo pezzo di pelle morbida, appeso. Di solito sono dello stesso colore della pelle o leggermente più scure. PICCOLE ESCRESCENZE SULLA PELLE. Del Sorbo, sono una ragazza di anni di Firenze, ho la pelle chiarissima e abbastanza delicata.


Da qualche anno, sul viso si formano delle piccole escrescenze , di colore rosato, molto simili a verruche. Inoltre è bene sottoporsi a controlli dermatologici regolari per accorgersi per tempo di eventuali lesioni cutanee come il corno cutaneo e trattarle in modo tempestivo. Il controllo dermatologico a cadenza regolare è una misura preventiva ancora più importante per chi in passato ha sofferto di cheratosi attinica.


Le donne e le persone in età matura sono più inclini ad avere queste fastidiose, ma non pericolose, escrescenze sulla pelle. Le verruche sono formazioni cutanee inoffensive, ma piuttosto imbarazzanti. Si tratta di protuberanze localizzate in genere sulle mani e sui piedi.


Da un po’ di tempo mi sono spuntate alcune escrescenze sul lato destro del torace. Se le ingrandisco con lo zoom del cellulare è possibile notare una superficie perfettamente liscia. Il Poliambulatorio Milojevic vi presenta il modernissimo centro per la soppressione chirurgica e mediante laser delle escrescenze cutanee. Con i piú nuovi metodi e tecnologie, possiamo rimuovere nei, verruche, cheratosi, lipomi e cisti, lasciando cicatrici minime.


Nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo per la salute, ma essendo antiestetici molte persone preferiscono eliminare i fibromi penduli. Possono comparire in diverse zone del corpo: ascelle, collo, inguine e persino sul viso. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi. Se l’ escrescenza non è piccolissima, però, strozzarla con il filo può essere complicato, lungo, doloroso e con un risultato estetico imperfetto.


Inoltre molte malattie di tipo internistico presentano manifestazioni cutanee. Si può dunque affermare che la pelle è lo specchio della nostra salute. Approccio al paziente dermatologico La comparsa di lesioni cutanee è sempre fonte di particolare allarme per il paziente.


Escrescenze cutanee dermatologia

L’acne inversa è un disturbo ancora poco conosciuto, ma che causa evidenti fastidi e disagi al soggetto che ne è affetto. L’età di comparsa è quella adulta ed il numero dei fibromi tende ad aumentare progressivamente nel corso degli anni. Quando si riscontrano in associazioni con altre lesioni cutanee molto più rare (fibrofolliculomi), i fibromi penduli rappresentano i segni cutanei di una rara sindrome genetica chiamata Birt-Hogg-Dubè. Nei normali (comuni, si rassomigliano tra di loro): di forma simmetrica, rotonda o ovale, con bordo regolare, nitido e definito, di colore o marrone o della pelle, insorgono nei primi anni di vita e si concentrano sulle parti cutanee esposte al sole.


Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Gli acrochordon, meglio conosciuti come fibromi peduli o polipi fibroepiteliali, si possono presentare nell’età adulta senza predilizione di sesso o razza. Rappresentano escrescenze cutanee benigne senza alcun potenziale maligno.


Escrescenze cutanee dermatologia

Si localizzano di frequente nelle regioni ascellari ed inguinale, ma possono insorgere anche in altre sedi. Per questo motivo i fibromi penduli si manifestano spesso nelle zone del genitali. Anch’essi sono escrescenze cutanee che sporgono verso l’esterno, color carne ,di consistenza molle che possono variare di numero e dimensioni. Possono sanguinare per sfregamento contro gli indumenti o subire distacchi parziali, che ne favoriscono l’infezione.


Macchie in rilievo, bozzi, protuberanze ed escrescenze più o meno pronunciate e comunque presenti sulla pelle possono derivare da una serie di patologie, benigne o meno, ma nella maggior parte dei casi sono innocue. Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Le verruche, dette anche porri, sono delle piccole escrescenze cutanee benigne di origine virale e, il principale virus responsabile è il Papilloma virus (HPV) della famiglia dei Papovavirus.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari