In condizioni fisiologiche circolano dalle 150. Per cui quando la loro conta scende a valori inferiori alle 150. Piastrine basse : valori di riferimento.
I livelli normali di piastrine nel sangue in una persona adulta oscillano tra le 150. Se il valore si abbassa oltre le 150. Questo un è valore ottimale.
La condizione nella quale il numero di piastrine è molto più basso del normale si chiama piastrinopenia o trombocitopenia. Per capire quando le piastrine sono basse , bisogna far eseguire il loro conteggio tramite un normale esame del sangue: se il numero di piastrine scende al di sotto di 150. I globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine sono fabbricati a partire dalle cellule staminali man mano che l’organismo ne ha bisogno.
Quando le cellule invecchiano o subiscono danni, muoiono e vengono sostituite da cellule nuove. Le piastrine contribuiscono a far coagulare il sangue arrestando il sanguinamento. Salve dottore le scrivo l emocromo come da lei richiesto: Globuli rossi 4. Quando il valore delle piastrine è al di sotto dei 150.
Diagnosi di piastrine basse. Controllerà se hai lividi insoliti o petecchie, che sono sintomi di sanguinamento capillare, spesso legati a una carenza di piastrine. Gentile signora, le piastrine sono normali e non vedo, dagli esami che riporta, alcun segno di leucemia né indicazione ad ulteriori esami. La ragione dei lividi va cercata altrove. La condizione di piastrine basse , inferiori ai valori normali di riferimento, viene definita piastrinopenia o trombocitopenia o ipopiastrinemia.
Una conta bassa rappresenta un disturbo che può essere causato da svariate ragioni e, anche se necessariamente non sempre rappresenta un problema serio, non va mai sottovalutato per le emorragie che comporta. Le persone malate di leucemia tendono a manifestare questi segni più facilmente. Il fenomeno delle piastrine basse può interessare tantissime persone, e non sempre in maniera sufficientemente “tangibile” da permettere agli interessati di accorgersene.
La formazione di trombi provoca il consumo di piastrine. Che invece si trattasse di qualcosa di pi serio lo capii non molto tempo dopo, Dr. Nella patologia il fattore improvvisamente ed in maniera anomala attivato. Se si possiede un basso numero di piastrine e spesso si riscontra mal di testa o problemi neurologici di altra natura, va informato immediatamente il medico.
Le Cause delle piastrine basse. Quali sono le cause di un basso numero di piastrine ? Interpretazione dei risultati: Quando preoccuparsi? Esse derivano da cellule del midollo osseo molto grandi (chiamate megacariociti) e vengono rilasciate nel circolo sanguigno.
Se i lividi sembrano apparire senza motivo,. Il numero delle piastrine nel sangue è basso. Tra queste sostanze abbiamo anche le piastrine. In questo articolo ci occuperemo di una condizione in cui, dalle nostre analisi, riulta la presenza di piastrine basse. Andremo a vedere insieme quali sono i valori normali di questo parametro e quali sono i rischi di una carenza di piastrine.
Che cosa sono le piastrine ? Un abbassamento delle piastrine può dipendere da molte cause. Se la riduzione è isolata (senza alterazioni del globuli bianchi e dell’emoglobina). Il riscontro di globuli bianchi bassi (più propriamente: leucociti bassi , WBC bassi o leucopenia) non è infrequente, ed è spesso legato alla presenza di neutropenia (granulociti neutrofili bassi ). Le cause di leucociti bassi sono disturbi della produzione midollare, neoplasie, ma anche numerosi farmaci, stati infiammatori acuti e infezioni, soprattutto virali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.