Contusioni ed ematomi rimedi naturali : come intervenire subito. Le contusioni possono avere varie cause, come vari sono rimedi naturali , le contusioni si differenziano in forma, dimensione e colore. Infatti presentano uno spettro di colori mutevoli che vanno dal blu notte, al rosso violaceo, al verde oliva screziato di giallo. A seconda dei casi può essere preferibile impiegare rimedi naturali per via orale piuttosto che per applicazione locale o associare entrambe le modalità. In linea generale possiamo dire che quanto più l’impatto del trauma è stato superficiale tanto più efficace è un prodotto topico (crema, pomata, gel).
RIMEDI ED INTEGRATORI NATURALI. Chi ama i rimedi naturali , sarà felice di sapere che ne esistono una caterva, in grado di curare le contusioni. L’arnica, ad esempio, è una pianta che è stata a lungo raccomandata visto che contiene un composto che riduce l’infiammazione ed il gonfiore. Anche il gel di arnica o la pomata stessa sono validi rimedi di primo soccorso verde, come anche l’estratto secco in capsule monodose in caso di dolore più intenso. In caso di slogature e distorsione l’argilla verde è un ottimo rimedio naturale.
Le contusioni , chiamate anche lividi, si verificano quando i vasi sanguigni si rompono sotto la superficie cutanea. Anche il burro di karitè può essere utile in caso di contusioni che abbiano provocato lividi e dolore. Questa sostanza naturale ha infatti doti cicatrizzanti e lenitive.
Va applicata in piccola. Scopri di seguito i rimedi naturali per guarire le ferite tenendo lontani i germi e favorendo una rapida cicatrizzazione. Guarire le piccole ferite della pelle in modo naturale è semplice, basta pulire, disinfettare e far cicatrizzare la ferita mantenendola protetta. Rimedi naturali contro le contusioni : il ghiaccio. In casa, inoltre, non può mancare il ghiaccio.
Si tratta, però, di un rimedio naturale molto efficace contro le contusioni. Bisogna utilizzarlo subito dopo l’incidente ed è sufficiente tenerlo in posizione per pochi minuti. Ecco alcuni rimedi naturali e utili consigli su cosa fare e non fare in caso di botte, contusioni , lividi ed ematomi. Vi diamo ulteriori consigli per attenuare un ematoma con rimedi naturali dopo aver sbattuto un braccio o una gamba. Sollevate la parte del corpo interessata per mitigare il dolore e la pressione avvenuta al momento della contusione.
Applicate subito dell’acqua fredda per evitare che la parte interessata si gonfi. Oppure tendinea o articolare. Una contusione può essere ossea, muscolare o sottocutanea.
Nei primi due casi i tempi di guarigione sono molto lunghi. Mentre una contusione sottocutanea ha un recupero più breve. La contusione muscolare è parecchio dolorosa.
I traumi si possono trattare con rimedi naturali o con farmaci specifici. Tra i principi attivi più utilizzati in caso di traumi, distorsioni e contusioni , rientrano quelli dell’arnica, l’escina dell’Ippocastano e la bromelina dell’ananas. Sono i rimedi fitoterapici più funzionali al recupero più rapido, sia in forma topica sia per bocca. Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore. Cause di ematomi e contusioni.
Come abbiamo visto, contusioni ed ematomi sono sempre determinati da un infortunio di qualche tipo. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.