giovedì 10 dicembre 2015

Ipertensione potassio

Una recente ricerca rivela che una maggiore assunzione di potassio da fonti alimentare può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Più sodio c’è, meno potassio abbiamo a disposizione: e se fosse questa la chiave dell’ ipertensione ? Secondo una ricerca condotta dall’Università del Texas, minore è il livello di potassio nelle urine e minore il potassio nella dieta, maggiore è la pressione del sangue. Un importante studio dimostra che il potassio può abbassare la pressione sanguigna anche se è nel range di normalità. Per esempio, una dieta a basso contenuto di potassio e alta di sodio è associata con alta pressione sanguigna.


Non sempre si conosce questa relazione che invece è forte nel nostro organismo. Bassi livelli di potassio , infatti, possono creare squilibri nei valori della pressione. In particolare contribuiscono a far alzare la pressione oltre la norma.


Praticamente tutti hanno un miglioramento quando gli somministriamo magnesio. Una recente meta analisi dell’European Journal of Clinical nutrition ha scoperto che il magnesio aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ciascuno di questi studi prevedeva l’assunzione di magnesio da 120mg fino. Banane e legumi fra gli alimenti più indicati per abbassare la pressione. Negli ultimi anni gli integratori per abbassare la pressione hanno ottenuto un crescente successo.


Ipertensione potassio

Non c’è da meravigliarsi più di tanto dal momento che la pressione alta (più tecnicamente, ipertensione arteriosa) è una condizione patologica estremamente diffusa, in particolar modo nei Paesi industrializzati. Pressione alta: conoscerla e riconoscerla. Colpisce soprattutto gli anziani: oltre i anni la quota di ipertesi supera l’per cento, al di sotto dei anni ne soffre il per cento. Poi vengono somministrati l’insulina e il glucosio che fanno riassorbire il potassio circolante dalle cellule.


Per diminuire il potassio in circolo, può essere usato anche l’albuterolo, un inalatore antiasma. Fondamentale, per aiutare il controllo della pressione , oltre alla terapia farmacologica prescritta dal medico curante (ed eventualmente concordata con lo specialista) è l’alimentazione: sana, bilanciata, varia, con un ridotto apporto di sale e di alimenti ricchi di sodio. Lo ricorda, tra gli altri, uno studio pubblicato su Nutrition Journal: anche quando il sodio è troppo, rischiando di compromettere la salute cardiovascolare, la presenza di potassio risulta compensatoria. Esaminiamo le cause che provocano la carenza di potassio , i sintomi e gli alimenti utili.


Ipertensione potassio

Perché il ruolo di questo sale minerale nel corpo è essenziale, in estate e non solo. Potassio e ipertensione. Un recente studio del Nestlé Research Center avrebbe dimostrato il ruolo fondamentale del potassio sul benessere cardiaco: aumentarne l’assunzione attraverso l’alimentazione contribuirebbe alla prevenzione e alla riduzione della pressione sanguigna nelle persone ipertese. In realtà, è uno dei quattro principali elettroliti del corpo, insieme con sodio , magnesio e calcio. Essendo un elettrolita, il potassio aiuta a mantenere l’ equilibrio idrico nel corpo, così come regolare la pressione sanguigna.


Il tabacco non si limita a far aumentare temporaneamente la pressione sanguigna, ma le sostanze chimiche in esso contenute sono in grado di danneggiare le pareti delle arterie che, quindi, si restringono causando un aumento della pressione. Il potassio è uno dei minerali più importanti del corpo. Eccesso di sale da cucina ( sodio , per la precisione) nella dieta.


A rivelarlo è una ricerca condotta dalla Società Italiana per l’ Ipertensione Arteriosa (SIIA), secondo cui un aumento dell’apporto calorico di alimenti contenenti potassio prevenirebbe l. Nei bambini, nelle donne gravide, nei diabetici e in presenza di patologie specifiche i valori di riferimento sono più bassi. Il consumo di alcol, compreso quello contenuto in vino e birra, è in grado di innalzare la pressione arteriosa in maniera significativa. Anche in chi non esagera. Il regime alimentare ricco di fibra, calcio, magnesio e potassio associato a esercizio fisico moderato permette di ridurre la pressione arteriosa in giorni, di modificare il profilo dei lipidi.


Dieta per l’ ipertensione : un passo fondamentale per combattere o prevenire l’ ipertensione in maniera naturale. Quali sono gli alimenti più ricchi di potassio ? Saper scegliere gli alimenti giusti da portare in tavola è importantissimo: barbabietola, cipolla, aglio e cacao sono alcuni dei cibi che dovresti sempre introdurre nella tua dieta per l’ ipertensione o se vuoi prevenire l’insorgere di questa malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari