In questo caso, quando non viene trattata nel modo giusto, l’acne può lasciare dei segni, cicatrici e macchie, appunto. Per contrastare la fuoriuscita di queste macchioline, specie sul viso , è necessario utilizzare particolari creme sul mercato che hanno la speciale funzione di rendere omogena la colorazione del volto, eliminando le piccole imperfezioni dovute all’eccesso di melanina che si accumula in determinati punti. Le iperpigmentazioni comprendono diverse manifestazioni cutanee che possono essere di origine genetica (nevi, efelidi,) o causate da molteplici fattori che intervengono dopo la nascita (ipercromie post infiammatorie, macchie senili). Oltre al naturale processo di invecchiamento le cause che favoriscono l’insorgenza delle ipercromie sono molteplici: eccessiva esposizione al sole o alle. Normalmente la melanina in eccesso viene eliminata, ma nel caso in cui il processo di produzione si blocchi si verifica la comparsa delle macchie scure sulla pelle, in modo principale e sul viso che è la parte più sensibile e maggiormente esposta a quelli che possono essere considerati come potenziali fattori di rischio (raggi uv).
Macchie sul viso : come eliminarle? Questa sostanza non altera la produzione del sebo, ma ne previene gli accumuli sul viso. Se hai la pelle sensibile, ti conviene evitarlo. Non metterlo neanche sulle ferite aperte.
I dubbi sul legame fra retinoide e difetti della nascita inducono a sconsigliarli nelle donne incinta o in allattamento. Gli estrogeni, che sono contenuti negli anticoncezionali orali e che circolano in gran quantità durante la gravidanza, stimolano la produzione di melanina. Sul viso si possono formare delle. L’ accumulo di melanina solo in alcune zone del viso causa delle discromie cutanee, che sono il segnale che il corpo non produce più melanina come dovrebbe. Le cause delle macchie scure sul viso sono diverse: per esempio l’uso eccessivo di alcuni trucchi, soprattutto quelli abbronzanti, potrebbe causare questo fenomeno.
Una delle più frequenti cause di macchie scure della pelle del viso è il cloasma (o melasma), che consiste nell’ accumulo di melanina nell’epidermide (fase iniziale) e nel derma (cloasma di vecchia data). UV e mitiga il loro impatto sull’epidermide. Accumulo di tossine nei tessuti - Malattie infettive - Vitiligine - Reazione da contatto - Alterazione dei melanociti. Meno frequenti del melasma e delle lentigo solari, sono le cheratosi attiniche o solari: piccoli rilievi scuri, irregolari e ruvidi al tatto: Come le lentigo, generalmente fanno la loro comparsa dopo i anni e si localizzano, oltre che sul viso , sul dorso delle mani e sul décolleté, afferma Di Pietro.
Il colore della pelle è garantito dalla melanina (pigmento bruno che si trova nella cute), ma anche dalla emoglobina, nonché da pigmenti minori quali emosiderina, lipofuscine, ecc. Ecco consigli utili in vista dell’estate. La melanina è prodotta in quantità diverse dal corpo in base alla razza umana e funge da schermo per il derma assorbendo le radiazioni solari”. Rimedi per eliminare le macchie scure del viso. Melasma o cloasma, accumulo di melanina dovuta a cause endogeni ed esogeni.
Tale condizione è denominata Melasma (dal greco melas o scuro) o Cloasma o “Maschera gravidica”, data la maggiore incidenza in gravidanza. E’ possibile intervenire con sicurezza e rapidità con i nuovissimi laser ad ampio spettro di frequenza e con funzione frazionata. Rappresenta solo un inestetismo cutaneo caratterizzato da un accumulo di melanina (per aumentata produzione), risultato di un’eccessiva e sregolata esposizione al sole. Alcuni farmaci possono causare fotosensibilizzazione, ossia rendere la pelle di chi li assume più sensibile all’azione negativa dei raggi UV, provocando dermatiti fotoallergiche o dermatiti fototossiche, che possono lasciare sulla pelle macchie scure molto difficili da rimuovere. Le lentigo solari o senili sono chiazze di grandezza variabile e di colore bruno che affiorano principalmente su viso , dorso delle mani o décolleté, ma anche sulle spalle e sulla schiena.
Ugo Citernesi Le pazienti vogliono sapere il perchè delle inestetiche macchie del proprio viso e oltre alle spiegazioni pretendono risultati non sempre facili. In autunno, quando le vacanze sono ormai un ricordo, negli ambulatori medici aumentano le richieste d’intervento per rimediare a un inestetismo tipico del dopo estate: le macchie sul viso. L’iperpigmentazione (le macchie scure) colpisce molte donne senza fare differenze di colorito e tipo di carnagione.
Quest’ultimo è determinato in buona misura dalla melanina , pigmento da cui dipendono i cinque colori base di pelle e capelli: nero, bruno, rosso, giallo e bianco. Quello tra melasma e sole è un rapporto molto stretto. Il melasma è un disturbo estetico della pelle piuttosto comune che interessa quasi esclusivamente le donne e si caratterizza per la comparsa sul viso di macchie di colore scuro, sulle tonalità del marrone. Il trattamento last minute per un viso effetto glow a Capodanno. Queste macchie sono causate da un accumulo di melanina.
Le macchie sono il risultato di una sovrapproduzione di melanina. Oggi vorrei raccontarti come dire addio per sempre alle macchie della pelle del viso : uno degli inestetismi più comuni e diffusi nel mondo femminile. Ci sono tipi di trattamento laser per le macchie scure. Il laser fotomeccanico che permette di volatilizzare la melanina nella pelle. Questi pigmenti si trasformeranno in una crosta sottile.
Tanti agenti schiarenti e schermanti di origine naturale: vitamina C, olio di germe di grano, olio di crusca di riso, liquirizia, elicriso. Una crema che si assorbe subito e polivalente: di giorno è base trucco, di sera è trattamento schiarente, per viso , mani, décolleté. Prezzo ottimo, considerando la formula verde e la qualità del prodotto.
Se avete una macchia sul viso o sul corpo o vi accorgete che ne è da poco comparsa una nuova, la prima cosa da sapere è che le macchie non sono tutte uguali. Per prima cosa, dunque, è importante individuare la natura della macchia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.