lunedì 23 marzo 2015

Lividi improvvisi sul corpo

La cosiddetta “altalena ormonale” è una delle cause più comuni dei lividi spontanei ed improvvisi sul corpo. Più precisamente si tratta di un’insufficienza di estrogeni. Questa situazione è molto comune nei periodi di menopausa, durante l’assunzione di farmaci ormonali, o durante la gravidanza. Cause di lividi sul corpo spontanei: dall’invecchiamento al diabete. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità.


Spesso, puoi ridurre il rischio di lividi futuri assicurandoti di assumere i giusti nutrienti nella tua dieta. Lividi sul corpo , senza una spiegazione? L’esercizio fisico intenso può lasciarti con più che solo dolori muscolari.


Se l’hai esagerato di recente in palestra, potresti sviluppare lividi intorno ai muscoli. I lividi spontanei sul corpo possono essere un segno di una malattia del sangue o dei vasi sanguigni. Fra queste vi sono: vene varicose, la malattia di Willebran trombocitopenia, oppure la spaventosa leucemia. Non rimandate mai la visita dal dottore se, insieme ai lividi strani sul corpo , avete notato.


Gli ematomi o le ecchimosi. E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.


Come gestire i lividi improvvisi con rimedi naturali Ematomi- foto uncome. I rimedi naturali contro i lividi improvvisi sul corpo hanno il compito di agevolare l’assorbimento del sangue e lenire eventuali situazioni di gonfiore o dolore. Di solito, i lividi improvvisi scompaiono entro poche settimane, ma alcuni posso perfino durare quasi un mese. Se notate anche un leggero gonfiore, non temete: è il nostro corpo che ha messo in atto il processo di guarigione e sta proteggendo i tessuti circostanti. I lividi sul corpo sono la naturale conseguenza di un trauma subito.


Quante volte ci troviamo a scontrarci con spigoli delle porte, con tavoli o con mobili? Un po’ per distrazione e un po’ perchè doveva succedere diciamocela tutta. Inoltre, può comparire un livido sul braccio dopo aver eseguito un normale esame del sangue da una vena o un dito. Ogni tanto noto dei piccoli lividi spontanei sul corpo , in particolar modo sugli arti.


Vi è mai capitato di ritrovarvi dei lividi “misteriosi” sul corpo ? Essere goffe non c’entra nulla, a causarli è un fenomeno ben preciso. Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi dei lividi , anche conosciuti come ematomi, sul corpo. Una volta visti, vi sarete sicuramente convinti di aver sbattuto da qualche parte. A volte, però, alcune persone tentano di ricordare il momento in cui è nato il livido , senza ottenere alcun risultato.


Che cosa sono esattamente i lividi ? In genere i lividi si forma quando una parte del nostro corpo subisce un urto e il tessuto sottopelle, insieme alle fibre muscolari, viene schiacciato. Sonia Maria Devillanova, Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia. La prima cosa da fare è rivolgersi al suo medico di base, che potrà farsi una idea ed eventualmente prescriverle degli esami ed in base a quelli indirizzarla allo specializzata giusto. Mio figlio di anni si riempie sempre di lividi sul corpo : ma è normale alla sua età?


Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente. Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo. A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari