giovedì 19 marzo 2015

Prurito al volto

Prurito al volto

Continuo prurito al viso gentile dottore ho da chiederle un consiglio per quanto riguarda il viso. Soffro ormai da diversi mesi di un continuo prurito che a sua volta forma delle chiazze sparse rosse che si diffondono anche al collo. Il prurito sul corpo, infatti, è uno dei segnali principali (assieme al dolore) che l’organismo utilizza per avvertire della presenza di un disturbo, di un irritazione, di un’allergia o di uno squilibrio.


Macchie sul viso : come riconoscere e trattare un’allergia Arrossamento, prurito , bruciore ed eruzioni cutanee sul viso possono essere causati da un’allergia cutanea, ma anche da disturbi di altra natura. Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiarla. Sulle cause del bruciore che avverti bisogna indagare: è possibile che esista un Herpes Zoster che non si manifesta in modo completo. Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo, del volto , delle mani, delle braccia e delle ascelle.


Oltre la sensazione di prurito , l’eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. Paolo Serrenti Genova Da anni sono infastidito da prurito su visoe cuoio capelluto, prevalentemente nelle fasi di assopimento. Ho anni, godo di ottima salute, ho soltanto una ipercolesteromia di origine familiare molto ben controllata.


Prurito al volto

Prurito persistente diffuso o localizzato. Il prurito in testa è un sintomo che può manifestarsi in risposta a una notevole varietà di stimoli fisici e chimici. Le cause possono essere diverse e comprendono infezioni, reazioni allergiche, pediculosi del capo e varie forme di dermatite.


La dermatite periorale del viso ha una sintomatologia che si manifesta esclusivamente sul volto , distribuendosi in particolare nella zona intorno alla bocca (da qui il termine “periorale”). La manifestazione in questo caso interessa arrossamenti e papule, cioè piccoli rilievi, che generano in alcuni casi un intenso prurito. Il fastidio può essere disturbo dermatologico, sistemico, neurologico o psichiatrico. Vi sarà capitato sicuramente di sentire un formicolio alla mano o al piede. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema di circolazione.


Prurito al volto

Magari avete assunto una posizione scorretta oppure siete stati troppo tempo nella stessa posizione. Quando invece il formicolio è sul viso , la cosa si fa più complessa. La dermatite è sempre un disturbo molto fastidioso e imbarazzante, ma lo è particolarmente quando colpisce il volto : a differenza di altre zone del corpo, infatti, esso non può essere in alcun modo nascosto allo sguardo altrui. Soffrire di dermatite del viso , detta anche dermatite facciale, mette dunque molto a disagio. Il bruciore alla pelle, con o senza prurito e arrossamento, può essere determinato da un numero enorme di condizioni e patologie, essendo correlato a malattie delle pelle, nervose, ortopediche, infettive, ematologiche, dietologiche, metaboliche e perfino tumorali e psichiatriche.


Il prurito è causato da particolari stimolazioni captate e inviate ai centri nervosi da sottilissime fibre che si trovano nella pelle. Quali meccanismi scatenano il prurito. Appena viene percepita la sensazione di prurito , la persona è subito spinta a grattarsi e il sollievo che ne consegue è immediato, anche se temporaneo.


Prurito al volto

Non si conoscono ancora esattamente quali siano le cause della rosacea, ma si ritiene che possa esserci una qualche forma di famigliarità: secondo alcuni medici potrebbe esserci un’eccessiva tendenza alla dilatazione dei vasi sanguigni superficiali, responsabile tra l’altro delle vampate di calore (le persone che arrossiscono spesso sono più soggette alla condizione). Spesso il prurito nervoso si avverte in una sola zona per poi diffondersi al resto del corpo. Tra i sintomi del prurito scatenato dall’ansia figurano bruciore e pizzicorìo della pelle. Il prurito può essere persistente o sporadico, più e meno intenso in base ai casi e manifestarsi ovunque, dal cuoio capelluto alle mani.


Come appena accennato, il prurito alla testa conosce diverse cause, che potranno variare anche in base alla tipologia di soggetto, motivo per cui, diviene opportuno in primis attuare delle misure di prevenzione. Grattarsi non è l’unica soluzione al prurito e neanche gli utensili della cucina. Esistono comunque cinque semplici rimedi: 1. Bagno con bicarbonato di soda e farina d’avena: il bicarbonato combatte ogni tipo di prurito.


Per un prurito diffuso o difficile da alleviare, immergiti in acqua e bicarbonato. In virtù della sua aspecificità e difficoltà terapeutica, il prurito crea imbarazzo al medico: normalmente, la soluzione prospettata, è semplicemente “sintomatica” , mediante uso dei soliti antistaminici o, peggio, del cortisone che, come sappiamo ormai benissimo, determinano una risoluzione temporanea del sintomo, senza risolvere nulla. La pelle arrossata ed irritata è un problema frequente, ma con quali sintomi si manifesta e quali sono le cause?


Il fuoco di Sant’Antonio può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, prurito , brividi o spossatezza. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia, gambe e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari