giovedì 19 marzo 2015

Arteria polmonare

A cosa servono le arterie polmonari? Le arterie polmonari sono i vasi sanguigni responsabili del trasporto del sangue, carico di anidride carbonica e prodotti di scarto proveniente dalla circolazione periferica, dal cuore ai polmoni. Per embolia polmonare si intende un’ostruzione acuta, parziale o completa, di uno o più rami dell’ arteria polmonare , provocata generalmente da materiale embolico di origine extra- polmonare.


Arteria polmonare

Solitamente il trattamento terapeutico è un trattamento di supporto, teso a correggere le alterazioni emodinamiche. Il tronco polmonare porta sangue venoso dal ventricolo destro ai polmoni. L’embolia polmonare si verifica quando una piccola massa, (embolo) nella maggior parte un coagulo di sangue, si incunea in un’ arteria polmonare. Gli emboli si formano quasi sempre nelle vene profonde delle gambe, ma possono anche provenire da altre parti dell’organismo. Differenza chiave - Arteria polmonare vs vene vena polmonare.


La stenosi valvolare polmonare e la forma più comune. La valvola polmonare è costituita da tre lembi che si aprono durante la fase sistolica per consentire il passaggio di sangue nell’ arteria polmonare. Se tale ostruzione è causata da materiale trombotico viene definita più precisamente col termine tromboembolia polmonare (TEP). Nasce nel ventricolo destro, dal quale è separata dalla valvola polmonare. Si dirige verso l’alto per poi biforcarsi in due rami sotto l’arco aortico: l’ arteria polmonare destra, più lunga e voluminosa, e l’ arteria polmonare sinistra.


L’ arteria polmonare ha un diametro di circa cm. Aumento della pressione sanguigna nell’ arteria polmonare. Entrambi differiscono anche nella natura e nei tipi di malattie che li affliggono.


Sarcomi intimali dell’ arteria polmonare. Problemi di diagnosi differenziale. Ipertensione polmonare. Embolia Polmonare : sintomi, diagnosi e terapia. L’ embolia polmonare (EP) è l’ostruzione acuta (completa o parziale) di uno o più rami dell’ arteria polmonare , da parte di materiale trombotico proveniente dalla circolazione venosa sistemica: pertanto viene anche meglio definita tromboembolia polmonare (TEP).


Arteria polmonare

ARTERIA POLMONARE Definizione Arteria coinvolta nella piccola circolazione, infatti, trasporta il sangue venoso dal ventricolo destro ai polmoni. Piccoli Grandi Cuori Onlus. Il sangue trova difficoltà a perfondere l’ arteria polmonare in quanto deve superare un ostacolo, più o meno grave, a diversi livelli del cuore destro (ventricolo, valvola polmonare o rami polmonari). Il catetere di Swan-Ganz è un catetere a più lumi, molto simile al classico catetere venoso centrale (CVC), che viene inserito in vena succlavia o giugulare interna per arrivare, attraverso la vena cava superiore e le sezioni destre del cuore (atrio e ventricolo), in arteria polmonare.


Inoltre la tecnologia Doppler consente di misurare con accettabile precisione la pressione nell’ arteria polmonare durante la fase sistolica del cuore. Trattandosi di un esame semplice e non invasivo è quello di primo stadio e consente di formulare una ipotesi di diagnosi. Emogasanalisi di un campione di sangue arterioso. L’embolia polmonare è una condizione molto seria in cui un coagulo di sangue o di altro materiale è arrivato ai polmoni e impedisce il normale flusso sanguigno in una arteria polmonare o nei.


La tosse secca e la disfonia sono legate alla compressione del nervo laringeo ricorrente da parte del ramo sinistro dell’ arteria polmonare dilatata. L’angina da sforzo invece è conseguente alla perfusione inadeguata delle pareti ipertrofiche del ventricolo destro (costantemente sottoposto a un sovraccarico di lavoro). Da questo, attraverso la valvola tricuspide, il sangue riempie il ventricolo destro, che pompa il sangue nell’ arteria polmonare verso il circolo polmonare , dove il sangue può scambiare i gas in esso disciolti e quindi ossigenarsi.


La sintomatologia comprende astenia, dispnea da sforzo e, occasionalmente, fastidio al torace e sincope. Essa può interessare il microcircolo polmonare (microembolia), ma anche i grossi vasi (embolia massiva). Il tratto di efflusso ventricolare destro e l’ arteria polmonare sono in genere facilmente visualizzabili in proiezione parasternale asse corto (Figura 3) o altrimenti in proiezione asse lungo modificata o in proiezione sottocostale.


Studio dell’ arteria polmonare. L’atresia polmonare è una forma di cardiopatia congenita in cui la valvola polmonare non si forma in modo corretto. I sarcomi dell’ arteria polmonare sono tumori molto rari soprattutto il sottotipo leiomiosarcoma.


L’incidenza di quest’ultimo è dello 001-, origina dalle cellule dell’intima (è costituito di cellule muscolari lisce) ed ha elevata malignità. Sono quelle caratterizzate da un passaggio di sangue (shunt) dal cuore sinistro (atrio sinistro o ventricolo sinistro o aorta) al cuore destro (atrio destro o ventricolo destro o arteria polmonare ) con conseguente iperafflusso polmonare. Spesso è presente alla nascita (congenita) e interessa pertanto i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari