lunedì 16 marzo 2015

Esami per ipertensione

Esami per ipertensione

In genere si parla di ipertensione primaria nel dei casi, quando cioè non esiste una causa specifica a determinare questa alterazione pressoria. Per il resto si parla di ipertensione secondaria. Analisi ed esami servono qui per scovare la causa che scatena la pressione alta.


Esami per ipertensione

Leggi quali sono i valori giusti della pressione arteriosa. ESAMI ESEGUIBILI PRESSO IL CENTRO IPERTENSIONE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI DELLA CLINICA DI MEDICINA INTERNA. I pazienti presso il nostro Centro di Riferimento sono sottoposti ad una visita medica completa internistica. Inoltre i valori sono diversi nei bambini e negli adolescenti. Dopo aver formulato la diagnosi di ipertensione arteriosa e istituito la terapia, quali esami effettuare alla prima diagnosi e nel follow-up di un paziente.


Prima di iniziare una terapia sono raccomandati alcuni esami , con l’obiettivo di individuare danni d’organo, eventuali cause di ipertensione secondaria ed ottenere indicazioni per le terapia. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta.


Analizziamo quali sono le patologie e quali sono gli esami esenti con e senza danno d’organo, inoltre analizzeremo come fare domanda per ottenere l’esenzione del Ticket e la documentazione necessaria. Leggi la Risposta del Nostro Specialista in Cardiologia, il Dottor Claudio Valerio Santini. Ecco l’elenco delle prestazioni e degli esami previsti, esenti.


Ipertensione arteriosa: sintomi, diagnosi e terapia Introduzione. L’ ipertensione arteriosa è una delle più comuni patologie incontrate nella pratica clinica ed una delle malattie con maggiore incidenza nei Paesi industrializzati. Tilt Test, un esame funzionale a cui si sottopongono i pazienti che hanno episodi di svenimento senza altra apparente causa.


Per valutare l’ ipertensione polmonare si esegue un ecocardiogramma trans-toracico con il paziente sdraiato sul fianco. Con questo esame si può avere una stima della pressione sistolica in arteria polmonare (PAPs) valutando la velocità del rigurgito del sangue attraverso la valvola tricuspide non continente (insufficienza valvolare). Se soffrite di pressione alta di qualsiasi forma il medico potrebbe consigliarvi altri esami di routine, ad esempio l’ esame delle urine, l’ esame del sangue e l’elettrocardiogramma (ECG), un esame che misura l’attività elettrica del cuore. Esami più approfonditi di solito non sono richiesti, almeno nelle fasi iniziali.


Tra le esenzioni per patologia, il codice 0identifica le persone che possono non pagare alcune prestazioni sanitarie perché affette da ipertensione arteriosa. Questa patologia ha bisogno di essere seguita con attenzione attraverso analisi strumentali e di laboratorio. Ipertono oculare: circa il 5- della popolazione ha una pressione superiore ai mmHg ma non presenta alterazioni nell’aspetto del nervo ottico. Il campo visivo è normale e l’ esame delle fibre nervose intorno alla papilla non presenta alterazioni. Devono sottoporsi a controlli semestrali o al massimo annuali.


Il monitoraggio pressorio delle ore (Holter Pressorio) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura. L’ ipertensione incide negativamente sul funzionamento renale, perché con il tempo l’elevata pressione arteriosa può danneggiare. La pressione alta è una delle principali cause di nefropatia.


Risultati esami in centro per ipertensione , aiutatemi a capire. Pressione arteriosa delle ore nei limiti di norma. Il valore della pressione arteriosa dipende in massima parte dalla adozione degli stili di vita fin dalla giovane età: mangiare con poco sale, molta frutta e verdura, camminare e non fumare mantengono la pressione arteriosa a livelli favorevoli nel corso della vita. Questi malati di ipertensione arteriosa hanno quindi il diritto all’esenzione del pagamento del ticket indifferentemente dal loro reddito. La funzionalità renale viene indagata con esami strumentali e con esami di laboratorio.


L’ ipertensione è una condizione che deve essere trattata con farmaci specifici, che hanno appunto il ruolo di stabilizzare la situazione. Come abbiamo visto però, spesso e volentieri la pressione si alza all’improvviso per altri motivi, legati principalmente alla sfera psichica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari