La pressione alta può presentarsi in due forme diverse. Vi avevamo già parlato dei consigli alimentari per abbassare le pressione sanguigna e degli alimenti. Compaiono sintomi quali mal di testa pulsante, nausea o vomito e visione offuscata e si ritengono sintomi dovuti a pressione alta. Come si cura la pressione alta ? Quali i farmaci che vengono somministrati per abbassare la pressione arteriosa? Una pressione minima alta è più frequente tra i giovani, perché più soggetti a sforzi fisici quali sport o divertimenti vari.
Anche i bambini possono soffrire di pressione minima alta. Negli anziani, di contro, è più frequente l’ipertensione arteriosa da aumento di pressione massima. Esiste solo la terapia farmacologica?
Quali sono i primi sintomi e le cause della pressione alta ? In caso di sospetta ipertensione il medico procede solitamente alla prescrizione delle analisi di routine (elettrocardiogramma ed esami del sangue e delle urine) per togliersi ogni dubbio circa le condizioni di salute del paziente. Avere la pressione alta non è certo piacevole: quando i valori infatti indicano uno stato di ipertensione il paziente può avvertire diversi disturbi ma soprattutto risulta ad elevato rischio di infarto, ictus ed altre patologie. L’ipertensione arteriosa, chiamata anche pressione alta , è un problema di salute che, secondo il Ministero della Salute, riguarda circa milioni di italiani. Anche qui, come nel caso del colesterolo, la causa principale della pressione alta , specialmente della minima, sono quelli che il dottor Mozzi identifica come “i soliti noti”, ovvero i carboidrati che assumiamo mangiando cereali.
Pressione massima bassa o alta ? Se questi consigli non dovessero essere sufficienti per il controllo della pressione alta negli anziani allora si può tranquillamente fare ricorso alla terapia farmacologica, su prescrizione di un medico specialista. I farmaci di oggi garantiscono ottimi risultati senza grossi effetti collaterali o rischi di vario tipo. Una dieta scorretta e una vita poco attiva non sono raccomandabili per chi soffre di pressione minima alta. Fumo, alcol e consumo di bevande nervine in dosi elevate come caffè, thè e bevande energetiche andrebbero evitate. Eliminare zuccheri e carboidrati.
Quale dieta è consigliabile seguire per prevenire l’ipertensione? Quando si soffre di pressione alta è opportuno preferire alcuni alimenti in grado di abbassarla. Ecco qui alcune cose che scoprirai in questo nuovo sistema per abbassare la pressione alta , recuperare la tua salute… e curare l’Ipertensione… Quelle sostanze “innocenti” che continuano ad attaccare il tuo corpo, continuando a perpetuare e ad aggravare la pressione arteriosa. Con la dicitura “ pressione minima” più specificatamente si indica la pressione arteriosa diastolica che determina la fase del rilascio del processo di funzionamento cardiaco (opposto alla contrazione: pressione sistolica).
Con il termine “ipertensione”, o pressione alta , ci si riferisce alla pressione del sangue contro le pareti delle arterie. Con il tempo, la pressione alta può provocare danni ai vasi sanguigni, che possono portare a malattie cardiache, malattie renali, ictus ed altri problemi. Se la pressione è solo normale- alta (vedi tabella), eliminare l’eccesso di peso può far ritornare alla normalità la pressione del sangue.
Dieta per la pressione alta - La dieta è la prima difesa contro la pressione alta , ma andiamo per ordine, cos’è nello specifico la pressione Dieta per la pressione alta Le malattie cardiache sono una delle prime cause di morte fra i popoli occidentali e le persone affette da ipertensione , o pressione alta , hanno più probabilità di sviluppare questo tipo di malattie. Apporterebbe degli effetti benefici. Molti soffrono di pressione alta , e quindi bisogna fare molta attenzione nel momento in cui si avverte questo sintomo, il più delle volte, la cura per l’abbassamento della pressione sanguigna è dentro le mura di casa e non nelle cliniche.
Ecco cosa sapere nei momenti di pressione alta e come intervenire. Spesso ci si accorge di avere la pressione a livelli più elevati rispetto al normale quando la si misura dal medico o in farmacia, per controlli di routine. Quando non si riesce a tenere a bada la pressione alta con un virtuoso stile di vita, la soluzione sono i farmaci antipertensivi.
Questo non vuol dire che il paziente non debba impegnarsi contro l. Sbalzi di pressione : cosa, come e perché. Gli sbalzi di pressione sono un fenomeno molto variabile e solito nelle persone. Se pensiamo ad un’arrabbiatura, il clima, stress e fumo sono solo alcuni dei fattori che possono contribuire a fare alzare o anche abbassare l’asticella della temperatura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.