mercoledì 6 settembre 2017

Curare ematoma sottocutaneo

Ematomi interni più gravi possono causare sintomi più seri, come mal di testa e confusione, perdita di conoscenza, debolezza delle estremità. Sintomi dell’ ematoma nella gamba. I sintomi dipendono dalla gravità della lesione. Tuttavia, il quadro clinico si può aggravare se l’ ematoma è trascurato.


Il gonfiore e il rossore sottocutaneo sono i sintomi più frequenti di questo infortunio alla gamba.

In questa guida vedremo come curare gli ematomi , fare di riassorbire e diminuire il dolore nel più breve tempo possibile. Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.


Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri.

L’ ematoma , più comunemente chiamato “livido” non è altro che una raccolta di sangue, più o meno abbondante, all’interno di un organo o tessuto. Ematoma sottocutaneo , ossia quello che si forma al di sotto della pelle. Come Curare un Ematoma. A differenza di altri lividi, di solito è accompagnato da un notevole gonfiore.


Segni e sintomi di ematoma. La sintomatologia di un ematoma varia a seconda della gravità dell’evento che lo ha determinato. Gli ematomi superficiali sono generalmente caratterizzati da un dolore piuttosto lieve, mentre in caso di traumi profondi e di notevole gravità il dolore può essere particolarmente intenso. L’area interessata dal livido risulta dolorante. Il dolore sarà più o meno intenso in funzione della gravità dello stravaso.


Tensione e moderato gonfiore della regione interessata. Al posto di emorragia di formazione ematoma rigonfiamento caratteristica che si manifesta immediatamente dopo la lesione applicazione, è ben contorni definiti e aumenti rapidamente in dimensioni. Il sangue nei vasi sanguigni continua a scorrere. Quando si formano grandi ematomi non assorbibili, vengono praticate delle forature, dopo di che viene iniettata una soluzione antibiotica nella cavità.


Nei lividi e negli ematomi il sangue accumulato nel tessuto coagula e la cute assume una colorazione rossa che poi diventerà blu- viola. In seguito l’ ematoma lentamente si riassorbe e la colorazione della cute passerà dal viola al verde-giallastro fino a scomparire.

Tuttavia, se l’ ecchimosi è di grave entità, spontanea o cronica, generalmente richiederà cure mediche per prevenire complicazioni. In questo articolo analizzeremo da cosa dipendono i lividi, cosa può causarli ed alcuni rimedi per farli guarire velocemente. Cosa succede alla pelle quando si forma un ematoma ? Quali sono i rimedi più efficaci e veloci? Si può, tuttavia, occultare indossando un paio di occhiali scuri e favorirne la guarigione con dei piccoli. Terapia e cura per un ematoma subdurale.


Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete. Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione. Per l’edema dovuto a trauma il primo sintomo che compare è il dolore locale.


Il gonfiore e l’ ematoma (colorazione bluastra della pelle) possono comparire anche più tardi. In genere a causa del dolore e del gonfiore, si fatica a muovere la parte colpita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari