Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. Lividi sulle Gambe : Cosa sono? Cause e Fattori di Rischio: quali sono? Diagnosi, Rimedi e Trattamento.
I lividi sulle gambe sono un segno che risulta da un versamento superficiale di sangue, che si deposita nello spessore della cute degli arti inferiori. Come si formano i lividi sulle gambe. I lividi o contusioni sono causati dalla perdita di sangue dai vasi sanguigni. Quando un vaso sanguigno si rompe a seguito di un trauma o di una lesione, ma la pelle non è rotta, il sangue non può fuoriuscire e si riversa nei tessuti. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie.
I lividi sulle gambe provengono dai capillari che hanno subito una lesione, ed il sangue che è rimasto intrappolato da origine ad una macchia rossa oppure tendente al viola molto dolorosa al tatto, ovvero un livido. Perchè appaiono lividi sulle gambe ? Quali sono le cause più probabili? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Il diabete, dunque, è tra le cause di lividi sulle gambe e braccia, senza causa apparente. Attività fisica intensa – Allenarsi regolarmente non può che far bene alla propria salute.
Se i lividi compaiono senza causa apparente o anche in conseguenza di traumi di entità più che modesta: In questo caso il livido è sicuramente il sintomo di una patologia di base che come visto può essere anche grave e perciò si rendono necessarie indagini immediate. Mio figlio Franco ha mesi. Sebbene i lividi della leucemia siano molto simili a quelli conseguenti a normali traumi, ci sono alcuni aspetti che possono aiutare a distinguerli: Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa). Capita spesso di notare dei lividi ingiustificati sulle gambe o sul corpo, anche se non accompagnati da dolore, tali lividi possono creare una certa.
Innanzitutto prendiamo le mosse dal capire come si presentano questi lividi improvvisi. Sintomi dei lividi sulle gambe. LETTERA LIVIDI CHE VANNO E VENGONO E CHE IN PASSATO TRATTAVO COL CORTISONE Buongiorno.
Spesso mi vengono come dei lividi sulle gambe più o meno grandi. Raramente mi vengono anche sulle braccia. Poi da soli se ne vanno. Anche un trattamenti estetico anti-cellulite può provocare lividi. A volte però compaiono sulle gambe dei lividi senza aver avuto la sensazione del pur minimo trauma.
Non rimandate mai la visita dal dottore se, insieme ai lividi strani sul corpo, avete notato uno dei seguenti sintomi: dolore e gonfiore alle gambe , sanguinamento gengivale, la rottura di piccoli capillari oppure perdita di sangue dal naso. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.
Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente. Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo. A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.