Ecco di cosa si può trattare. Per bolle sulla pelle si intende l’emergere in alcune zone di sacche tondeggianti in rilievo appena sotto allo strato più esterno dell’epidermide che in caso di rottura rilasciano un liquido sieroso e trasparente, se fosse torbido (ovvero “pus”) la definizione più precisa sarebbe “pustole”. Le cause delle bolle sulla pelle sono numerose e comprendono gravi scottature, esposizione al freddo estremo, attrito intenso o sfregamento. La cute può reagire con la formazione di lesioni bollose anche in seguito al contatto con allergeni o sostanze irritanti (allergia o dermatite irritativa da contatto). Quali sono le cause delle bolle sulla pelle ? Come mai le bolle sulla pelle possono essere con prurito o senza prurito?
La bolla è una dolorosa eruzione cutanea causata da un follicolo pilifero infetto. I globuli bianchi combattono la suddetta infezione: la bolla crescerà fino ad aprirsi per poi riassorbirsi completamente. Le bollicine sono vere e proprie sacche di dimensione variabile piene di liquido che compaiono a fior di pelle quando del fluido rimane letteralmente intrappolato al di sotto dello strato epiteliale. Le bollicine sulla pelle hanno lo stesso aspetto delle vescicole ma hanno dimensioni decisamente inferiori. Possiamo avere delle bolle rosse sulla pelle o delle bolle bianche sulla pelle.
In tutti i casi è importante che tu ti rivolga al tuo medico di fiducia, che saprà indicarti a cosa sono dovute queste bolle con liquido sulla pelle e cosa fare per procedere al trattamento. Prurito: perchè si manifesta? Il prurito è una sensazione che induce il bisogno di grattarsi. Si manifesta quasi esclusivamente sulla pelle.
In alcuni casi può colpire anche la mucosa della bocca (allergia alimentare, come sindrome orale allergica), del faringe o dell’orecchio (rinite allergica) e della congiuntiva. Cause delle bolle sulla pelle. Le bolle possono formarsi anche a causa di traumi modesti e ripetuti, come per la frizione continua del bordo di una scarpa sulla pelle. Alcune gravi malattie della pelle sono caratterizzate dalla formazione di numerose bolle , senza che vi sia motivo apparente. Il sintomo - Bolle - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto.
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bolle può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate. Le bolle della pelle rappresentano una patologia piuttosto comune.
Solitamente le bolle sono una distacco tra le cellule della pelle che crea una cavità ripiena di siero o di pus di grandezza. Qualora doveste notare una o più macchie rosse sulla vostra pelle , soprattutto senza alcun prurito, non preoccupatevi. Le zone più colpite sono mani e braccia.
Dermatite da pannolino. Come dice il nome, è causata per lo più dal contatto del pannolino con la pelle del bimbo, soprattutto in presenza di forte umidità. Bolle acquose sulla pelle delle mani. La pelle è arrossata, calda al tatto, irritata. Non dare per scontato che le bolle acquose sulla pelle delle mani siano apparse senza motivo.
E devono essere trattati con cura speciale. Macchie rosse sulla pelle : l’angioma. Gli angiomi sono chiazze rosse sulla pelle causate da un difetto dei vasi sanguigni presente fin dalla nascita. Compaiono con una certa frequenza sulla pelle dei neonati e in molti casi tendono a scomparire spontaneamente, ad eccezione degli angiomi che si manifestano sulla nuca, che comunque sono innocui.
A chi non è mai capitato di trovare delle piccole macchie rosse sulla pelle , del viso ad esempio, e preoccuparsi immediatamente, temendo di non averla mai notata in precedenza? Tuttavia anche un’infezione, una reazione allergica, una condizione ereditaria. Leggete anche: Cosa svela il colore dell’urina sulla salute.
Probabilmente è il sintomo più evidente di un problema al fegato e quello che più deve mettervi in guardia. Il colore giallognolo della pelle , degli occhi, delle unghie è dovuto fondamentalmente all’accumulo nell’organismo di un pigmento della bile chiamato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.