Dieta anticolesterolo: menu e cibi per abbassare il colesterolo. Il colesterolo è un comune costituente di tutti i nostri tessuti, cervello compreso. I cibi ricchi di steroli e stanoli vegetali sono alimenti fortificati, quindi dietetici. LDL, il colesterolo cattivo. Esistono dei cibi che ci aiutano ad abbassare il colesterolo naturalmente, ossia con la dieta.
Tra gli alimenti i cui benefici contro il colesterolo alto sono maggiormente riconosciuti, ricordiamo il riso rosso fermentato.
Si tratta di un riso particolare, che contiene la monacolina K. Vediamo insieme nel proseguo di quest’articolo quali sono i cibi da evitare per migliorare i propri livelli di colesterolo nel sangue. Del resto è bene sapere che il colesterolo , in assoluto, è indispensabile per la vita e la moltiplicazione cellulare ma è bene tenere sotto controllo il rapporto fra colesterolo “ cattivo e. La dieta contro il colesterolo cattivo notoriamente è una dieta facile da seguire, perché la vera lotta al colesterolo comincia da una alimentazione ben equilibrata e bilanciata. In generale le diete che combattono il colesterolo alto propongono un menu abbastanza vario e equilibrato, che non presenta grossi effetti collaterali.
Occorre però bilanciare bene i nutrienti, in modo che la dieta non risulti troppo ipocalorica o inadeguata al proprio fabbisogno nutrizionale. In una dieta settimanale per contrastare il colesterolo alto ci sono alimenti da evitare assolutamente, altri da mangiare con parsimonia e altri che possiamo assumere senza problemi e che possono essere utili per abbassare il colesterolo cattivo. Gli integratori naturali alimentari anti- colesterolo.
Il menu della dieta anticolesterolo equilibrata dovrà dunque ricomprendere alcuni alimenti che possono aiutarci a ridurre il valore del cosiddetto colesterolo “ cattivo ”, ossia il colesterolo LDL che può provocare diverse patologie gravi al nostro organismo, come ad esempio il diabete. Alimenti da evitare per il colesterolo alto. In caso di colesterolo elevato dobbiamo evitare di consumare, in eccesso, tutti quegli alimenti che contengono molti grassi animali. Ad esempio i formaggi (soprattutto stagionati), il rosso d’uovo, il lardo, il burro, il grasso della carne rossa, del prosciutto e gli insaccati. Ci sono molti esperti che consigliano diete particolari e pongono attenzione a determinati cibi , i quali sono scatenanti del fattore colesterolo.
C’è da dire che la migliore dieta di sempre è quella del buon senso, anche perchè il colesterolo detto “ cattivo ” è sempre in agguato. Come abbassare il colesterolo alto? Un corretto stile di vita accompagnato da un’alimentazione equilibrata può essere di grande aiuto nel controllo dei livelli di colesterolo , in particolare per il colesterolo LDL che, come abbiamo visto, è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Il primo tipo viene anche chiamato “ colesterolo cattivo ” perché tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni formando delle placche che possono arrivare a ostruire le arterie con conseguenze gravi come l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.
Colesterolo alto dieta : cosa mangiare per abbassare il colesterolo alto? A dirlo sono gli esperti della Harvard Medical School, che elencano cibi che abbassano il colesterolo da integrare nella dieta. Il pesce e gli alimenti di origine vegetale (legumi, noci, olio d’oliva, …) sono invece ricchi di acidi grassi polinsaturi, sostanze preziose per la prevenzione delle malattie cardiovascolari perché in grado di aumentare il colesterolo buono e abbassare quello cattivo. Presente soprattutto nella farina d’avena, nei cavoletti di Bruxelles, nei fagioli, nelle pere e nelle mele, una maggiore consumazione favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo o LDL nel sangue. Le ragioni sono, in parte, attribuibili ad abitudini alimentari non corrette.
Non diamo più la giusta importanza ai pasti. Si mangia sempre più spesso fuori, in fast foo bar, paninoteche, accontentandosi di alimenti saporiti ma poveri di sostanze nutritive. Lotta al colesterolo : la dieta per ridurlo.
Olio extravergine d’oliva, avena, frutta secca, pesce ricco di grassi Omega 3. Una zuppa con orzo e lenticchie, ad esempio, può essere una buona portata che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo e riduce il colesterolo totale. Sono alimenti molto utili anche sotto altri aspetti nutrizionali in quanto apportano un buon livello di proteine vegetali e di minerali come il potassio e il calcio. Il limone per abbassare il colesterolo cattivo , i benefici Spiega la nutrizionista Lucilla Titta: “I limoni prevengono le incrostazioni lungo i vasi del sistema circolatorio, inibendo l’ossidazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo e frenando l’aggregazione delle piastrine ”. Conoscendo pochi principi nutrizionali può essere molto semplice seguire una buona dieta per il colesterolo. Recenti studi sembrano dimostrare che gli omega hanno un ruolo importante nella riduzione del colesterolo cattivo. La dieta equilibrata aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo.
Una dieta sana ed equilibrata è sicuramente il primo passo per combattere e ridurre il colesterolo cattivo. Tuttavia, conoscere i cibi e gli alimenti più pericolosi è altrettanto utile, in quanto ci consente di eliminarli o perlomeno ridurne la quantità, mantenendo il colesterolo cattivo entro i limiti. Qual è il rapporto ottimale tra colesterolo buono e colesterolo cattivo ? Cosa si nasconde dietro queste due diciture, nate ovviamente per il grande pubblico e dietro le quali non possono che esserci dei concetti, scientificamente parlando, più complessi?
Studi scientifici hanno dimostrato che, assumendo con regolarità due grammi di steroli vegetali al giorno per tre settimane, è mediamente possibile ridurre il colesterolo cattivo del.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.