Allergia al sole o fotoallergia. Questo disturbo si manifesta la maggior parte delle volte con eruzioni cutanee e prurito. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni.
Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Sono diverse le malattie della pelle del gatto: quindi, mostreremo in questo articolo di AnimalPedia le patologie più frequenti nei felini. Le ferite, la perdita di pelo, il prurito o il gonfiore nella pelle del nostro amico a quattro zampe sono alcuni sintomi che ci portano a pensare che il nostro gatto soffra di qualche malattia della pelle. Anche se sono dovute al trascorrere degli anni, non sempre il tempo è il fattore scatenante della comparsa di rughe. L’invecchiamento della pelle può essere dovuto a un’esposizione eccessiva al sole o persino al vizio del fumo.
Ciò è dovuto al fatto che la bilirubina non viene rimossa dalle cellule del fegato a causa della malattia e ristagna in essa. Dal fegato viene rilasciato nel sangue e il suo eccesso si deposita nella pelle. Non solo la pelle diventa gialla, ma anche le mucose, le unghie, ecc. Le malattie della pelle più diffuse sono i brufoli, le verruche, le dermatiti, la psoriasi e la vitiligine. Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle.
Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle. Come Eliminare le Macchie Bianche sulla Pelle Causate dal Sole. A volte una scottatura può causare la formazione di macchie chiare o scure sulla pelle. Possono essere isolate e di piccole dimensioni o conglobate, formando chiazze estese.
Cosa sapere sulle macchie della pelle dovute all’età. Le macchie cutanee che compaiono con l’età prendono il nome di lentigo senilis (anche se sono più note come lentiggini solari o macchie del fegato) e sono piccole chiazze di color marrone o nero presenti in diverse aree del corpo, di solito quelle più esposte al sole. Come proteggere la pelle dal sole in maniera naturale E’ tempo d’estate! Finalmente è il momento di andare al mare a prendere il sole magari sfoggiando un bel costume da bagno ecologico o un biobikini!
Gli studi condotti dalla Fondazione Essilor hanno chiaramente evidenziato che i raggi UV hanno gli stessi effetti negativi sugli occhi di quelli che solitamente causano alla pelle : provocano ustioni, infiammazioni, cambiamenti nei tessuti e anche il cancro. Il sole è dannoso per gli occhi durante tutto l’anno, non solo nei giorni soleggiati. E’ questo il nome di un vasto gruppo di affezioni cutanee che scaturiscono ogni anno dalla esposizione dei raggi solari. Sempre con le dovute cautele e protezioni in base al.
Le malattie dermatologiche sono centinaia e alcune di esse possono presentarsi con manifestazioni cliniche apparentemente simili o sovrapponibili. Segni e sintomi specifici vanno pertanto ricercati accuratamente al momento della visita specialistica con il proprio medico. La malattia di Lyme è un’infezione batterica trasmessa all’uomo dal morso di una zecca infetta. I sintomi includono un eritema migrans che compare spesso nelle prime fasi della malattia. L’eruzione cutanea inizia come una piccola area rossa che può essere calda al tatto ma non pruriginosa.
Le malattie e segni della pelle comuni nell’invecchiamento Le malattie e segni della pelle negli anziani più comuni sono: Rughe: rughe sono il segno più visibile dell’ invecchiamento della pelle. Si manifesta con verruche, granulomi, ispessimento della cute. Cosicchè, se a piccole dosi il sole ha una azione antinfiammatoria sulla cute, a dosi “violente”, porta inevitabilmente a eritemi, scottature, discromie (macchie più chiare o più scure della pelle ). Oppure può aggravare quelle malattie , dette fotodermatosi, nella cui genesi intervengono i raggi ultravioletti. Accanto a questa anomalia di base, vi sono poi alcune vere e proprie malattie della pelle che sono considerate caratteristiche del diabete o favorite da esso ed alcune reazioni cutanee dovute a reazioni allergiche all’insulina o ai farmaci antidiabetici. Le malattie bollose autoimmuni sono caratterizzate dalla comparsa di lesioni bollose su cute e mucose visibili, e sono dovute alla presenza di autoanticorpi diretti contro proteine della cute e delle mucose.
L’eruzione non compare quando si assume il farmaco, ma una successiva esposizione al sole durante l’assunzione del farmaco può causare una reazione di fototossicità (dolore e arrossamento simile a un’ustione solare) o di fotoallergia (una reazione allergica che compare solo in seguito a esposizione al sole ). Malattie bollose autoimmuni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.