lunedì 12 settembre 2016

Alimenti per ipertesi

Dieta per l’ipertensione: un passo fondamentale per combattere o prevenire l’ipertensione in maniera naturale. Saper scegliere gli alimenti giusti da portare in tavola è importantissimo: barbabietola, cipolla, aglio e cacao sono alcuni dei cibi che dovresti sempre introdurre nella tua dieta per l’ipertensione o se vuoi prevenire l’insorgere di questa malattia. Alimentazione per ipertesi. Qui trovi degli elenchi di cibi e ricette per ridurre la pressione alta.


Scopri quali sono gli alimenti indicati, concessi e proibiti per la pressione alta. Una buona parte degli ipertesi riescono a tenere sotto controllo il disturbo, anche grazie ad un’ alimentazione adeguata alla loro condizione. Vediamo allora quali sono le linee guida della nutrizionista, che non si sostituiscono comunque alle indicazioni personalizzate del proprio medico curante.


La dieta per ipertesi e cosa mangiare per combattere la pressione alta. Quanto si soffre di questa patologia bisogna seguire una dieta per dimagrire e composta da alimenti giusti da portare a tavola. Fondamentale, per aiutare il controllo della pressione, oltre alla terapia farmacologica prescritta dal medico curante (ed eventualmente concordata con lo specialista) è l’ alimentazione : sana, bilanciata, varia, con un ridotto apporto di sale e di alimenti ricchi di sodio.


Pubblicazioni per l’educazione dei pazienti. Dedicati alla classe medica in generale, e in particolar modo ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Famiglia e ai Dietisti, gli strumenti di divulgazione per incentivare i pazienti ad avere corrette abitudini alimentari e uno stile di vita salutare. Inoltre, la dieta per l’ipertensione prevede alcuni alimenti che sarebbe meglio evitare e altri, invece, che andrebbero consumati con moderazione.


Solo in Italia ne soffre una persona su quattro, ma spesso viene presa sotto gamba. Quando si soffre di ipertensione arteriosa, il problema principale per molte persone è il condimento dei pasti, soprattutto per gli ipertesi che amano gli alimenti salati. Menu per Diabetici e Ipertesi. Attenzione a sale e alcolici.


Alimenti per ipertesi

Il nemico numero della pressione arteriosa è il sale. Moltissimi studi hanno ormai confermato che il consumo quotidiano di alimenti troppo ricchi di sodio, il principale costituente del sale da cucina, può innescare una serie di meccanismi fisiologici che vanno ad alzare i valori di ‘massima’ e ‘minima’ nel tempo. Dieta per ipertensione: prima di entrare nel vivo della questione, è opportuno un breve cenno sulla patologia in questione. Tenere un diario alimentare è il modo migliore per sapere con certezza cosa si mangia ogni giorno.


Annotare gli alimenti che vengono consumati, incluse le porzioni, contribuisce a delineare un quadro realistico delle abitudini alimentari. Seguire una dieta in caso di ipertensione è fondamentale per attenuare la patologia, questa infatti è una condizione molto diffusa nei paesi occidentali, legata all’aumento della pressione arteriosa causata dalla sedentarietà e da una alimentazione troppo ricca di grassi e di sodio. In ogni dieta contro l’ipertensione, bisogna anche ricordare che la maggiore quantità di sodio si trova negli alimenti trasformati.


Alimenti per ipertesi

Quali i cibi consigliati? A seguire la migliore colazione per diabetici e ipertesi. E’ fondamentale sempre avere il controllo sul consumo di tre tipi di alimenti : carboidrati, grassi e sodio. Tutti e tre possono influire negativamente sullo sviluppo di entrambe le patologie.


Bagnate le braccia con acqua calda e fate dei pediluvi con acqua tiepida. Se assumete farmaci diuretici, è buona cosa assumere anche potassio attraverso degli integratori o mangiando gli alimenti che lo contengono (pomodori, brodi, frullati di banana…), altrimenti sarete più sensibili, nervosi, etc. Ecco allora che la prevenzione va attuata da subito, sin da giovanissime ed in caso di colesterolo (più che per altre patologie), una sana alimentazione è determinante. Vediamo insieme cosa mangiare e quali alimenti sono invece da evitare. Oltre ad eliminare il sale aggiunto ed arricchire la dieta con alimenti per abbassare la pressione, occorre abolire gli alimenti ricchi di sodio.


Ma come si può prevenire e gestire la pressione alta a tavola ogni giorno? Ecco alcuni preziosi consigli sui cibi da mangiare e quelli da evitare. Quando preparate qualche ricetta non dimenticate mai l’aglio e il peperoncino dei veri alimenti -farmaco per abbassare la pressione arteriosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari