Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Si verifica a causa di traumi che provocano una lesione dei vasi sanguigni superficiali sotto la pelle. L’ ematoma sottocutaneo è un ecchimosi (livido).
Indipendentemente dall’origine, la conseguenza è la peritonite (infiammazione della membrana che riveste la cavità addominale). Ematoma sottocutaneo , che si trova subito sotto la pelle. Segni e sintomi di ematoma.
La sintomatologia di un ematoma varia a seconda della gravità dell’evento che lo ha determinato. Devono essere prescritti da un medico e non sono la scelta più efficace: eliminano i fluidi, ma lasciano le proteine nei tessuti e quindi non annullano la causa del gonfiore. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri.
Ora al tatto si sente una pallina dura. Ematoma nella zona perianale di solito si verifica a causa di un infortunio. I vasi sanguigni sotto la superficie della pelle e in tessuto sottocutaneo sono feriti. Di seguito sono riportati importanti cause di ematoma perianale. Questo raffredda l’ ematoma e lenisce il dolore.
Attenzione è la migliore terapia.
Se avete un ematoma , esercitatevi con più cautela e aspettate che il processo di guarigione sia completato e non sentite più dolore. Di norma, l’ ematoma non causa problemi a lungo termine e non ci sono complicazioni durante la guarigione. Terapia e cura per un ematoma subdurale. Il trattamento dipende dal tipo di ematoma : acuto o cronico, dalle dimensioni dell’ ematoma e dai sintomi che avete.
Se vi è un piccolo ematoma subdurale acuto, che non produce alcun sintomo (o i sintomi non sono gravi), a volte può essere trattato solo con un attento monitoraggio e osservazione. Quali sono i rimedi più efficaci e veloci? Esistono svariati rimedi fitoterapici ed omeopatici che aiutano il riassorbimento del travaso ematico in quanto dotati di proprietà antinfiammatorie. Tra essi: L’arnica montana.
Gli estratti dei fiori vengono venduti in erboristeria o anche in farmacia sotto forma di gel o pomate e sono un ottimo lenitivo contro dolore ed ecchimosi. Cause di ematomi e contusioni. Come abbiamo visto, contusioni ed ematomi sono sempre determinati da un infortunio di qualche tipo. Per ragioni ovvie, ne sono più soggetti gli atleti e più in generale chi è dedito ad attività sportive intense, ma può capitare a tutti di fare una brutta caduta o di prendere un colpo particolarmente duro. Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva.
Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Nel caso in cui sia presente una suppurazione ematoma sul labbro, è necessario un intervento chirurgico. Le cause del trauma e della malattia, come la tubercolosi, il lupus. Ematoma intramuscolare Il sangue si accumula nei muscoli, causando forti dolori. Sorge quando le arterie si rompono e coprono una vasta area.
La somministrazione per via sottocutanea è utilizzata per piccole quantità di farmaci con un’azione lenta, ma continua.
Circa mese fa sono scivolata per le scale, cadendo e sbattendo fortemente col gluteo dx sul bordo del gradino (senza toccare il coccige o altre ossa). Poi c’è quello “comune” che qui andremmo a trattare, l’ ematoma sottocutaneo , ovvero sotto la pelle, il cosiddetto livido. Tutti quanti, sia da grandi ma ancor più spesso da piccoli, si sono procurati degli ematomi a causa di cadute o colpi ricevuti sul corpo. Il livido (in medicina “ ecchimosi ” o “ ematoma ”) è una raccolta di sangue che fuoriesce da un vaso sanguigno danneggiato e si raccoglie nel tessuto sottocutaneo , ovvero subito sotto la pelle, rendendosi visibile. Gentile lettrice, solitamente un ematoma sottocutaneo si riassorbe spontaneamente dopo qualche settimana, se dovesse persistere a lungo le consiglio di sottoporsi ad una visita Fisiatrica per far.
Ma le procedure termiche dovrebbero essere eseguite dopo che il gonfiore si è calmato, non prima di un giorno dopo la comparsa di un ematoma. Nel caso della nomina di terapia conservativa, il veterinario prescrive agenti esterni: unguenti, gel. Se il trauma è particolarmente esteso o il danno è più profondo di un semplice livido si evidenzia un ematoma.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.