giovedì 1 settembre 2016

Come si misura la pressione sanguigna

Come si misura la pressione sanguigna

La Ricerca Migliore e Più Rapida! L'autocontrollo è molto importante ma nella misurazione della pressione arteriosa occorre rispettare alcune regole fondamentali. Misurare la pressione : consigli utili. Hai mai misurato la pressione arteriosa?


Potresti essere uno dei circa milioni di italiani affetto da ipertensione arteriosa. Solo la metà delle persone che hanno pressione alta, ne sono consapevoli. Che cos’è la pressione arteriosa?


Qualche minuto seduti o sdraiati. Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore.


Come si misura la pressione sanguigna

Se tu o qualche tuo conoscente siete a rischio di ipertensione o ipotensione arteriosa, allora vale la pena acquistare un kit per misurare manualmente il valore della pressione anche a. Può essere messo nello zaino o in tasca, e può leggere rapidamente, può misurare la pressione sanguigna sempre e ovunque. Controllare la pressione regolarmente è una buona idea. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori q. In alcuni casi il medico può suggerire la misurazione della pressione delle ore, che registra valori successivi di pressione arteriosa per un’intera giornata. Si esegue in ambulatorio, collegando il bracciale di misurazione a un piccolo strumento automatico programmabile. Una di quelle che ci penserò quando sarà il momento.


Ma di ipertensione arteriosa ne soffrono circa milioni di italiani e si stima che siano molti di più, se si prendono in considerazione anche quelli che non ne sono a conoscenza. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Quando misurare la pressione arteriosa durante il giorno? Intervalli di misurazione. Le persone anziano prendono l’abitudine di misurare la pressione in casa persino svariate volte al giorno.


In realtà, questa pratica non è adeguata secondo quanto dice la maggioranza dei medici specializzati in cardiopatie. L’importante è realizzare la misurazione due volte al giorno. Qual è la posizione adatta? Dove si applica il bracciale? Come si utilizza lo strumento?


Quale preparazione bisogna fare? Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività. Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. A livello arterioso sistemico si misura quella che più comunemente, ma erroneamente, è conosciuta come pressione sanguigna : questa diminuisce leggermente dal cuore verso le arteriole, a livello delle quali è ancora possibile valutare la pulsazione.


I problemi nei quali si può incorrere a causa della variazione della pressione sono di due tipi: ipertensione (quando supera i valori standard) e ipotensione (quando si trova al di sotto dei valori standard). Succede sovente che i soggetti sottoposti alla misurazione della pressione sanguigna riscontrino valori leggermente diversi fra la misurazioni effettuate sul braccio destro o sul braccio sinistro. Viene da domandarsi allora se questa discrepanza sia davvero indice di qualche problema latente o in arrivo. Una nota cardiologa, responsabile dell’unità del reparto cardiologia clinica e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari