lunedì 4 luglio 2016

Ipertensione linee guida

Linee Guida , Notizie SIIA. Come sostengono le linee guida per il trattamento dell’ ipertensione della Società Europea di Cardiologia: “La correzione dello stile di vita è la pietra angolare della prevenzione e del trattamento dell’ ipertensione ”. Quando il cuore si contrae pompando il sangue nei vasi la pressione arteriosa aumenta mentre diminuisce quando il muscolo cardiaco si rilascia. I valori pressori nei vasi oscillano quindi durante ogni battito cardiaco tra un valore massimo e uno minimo. Questa è una delle principali novità contenute nelle nuove linee guida americane dell’ ipertensione , curate da una task force dell’American Heart Association (AHA) e dell’American College of Cardiology (ACC).


Medicina e Chirurgia che esplicano la loro attività nell’area delle persone che invecchiano in salute e in malattia,in ambito ospedaliero e territoriale. Eccone qui una sintesi degli aspetti determinanti per la cura della pressione alta. Pressione alta: le nuove linee guida Le indicazioni degli esperti europei stabiliscono come limiti 1di massima e di minima. Ma negli anziani attenzione a non esagerare. Pressione e nuove linee guida : quali sono i valori veri dell’ ipertensione ? Photo by Modestas Urbonas, CCLicense.


Palermo, Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli. Regione Toscana ha prodotto nell’ultimo decennio. Essendo tuttavia le linee guida molto dense d’informazioni il termine reminder è sembrato forse riduttivo e si è preferito il termine anglosassone, oggi più consueto, di pocket guide. Treatment of Hypertension in Patients With Coronary Artery Disease.


Il connubio invecchiamento- ipertensione è da sempre uno dei più noti in medicina. L’ ipertensione è il principale fattore di rischio di mortalità. Colpisce infatti circa il della popolazione adulta e rappresenta uno dei maggiori problemi clinici dei tempi moderni. In Italia più di milioni di persone soffrono di ipertensione e circa la metà di queste ignora di avere la pressione alta.


ESH), riunite a Monaco di Baviera pochi mesi fa, hanno stilato le nuove linee guida relative a prevenzione, diagnosi e cura dell’ ipertensione. Il documento redatto dagli esperti Usa suddivide la “pre- ipertensione ” in “pressione sanguigna elevata (Bp)” e “ ipertensione di stadio 1”, dando particolare rilievo ai cambiamenti dello stile di vita utili per la. Un breve riepilogo dell’intervento del Prof.


Queste linee guida , la cui redazione è stata coordinata da Alberto Zanchetti, professore emerito dell’Università di Milano e direttore scientifico dell’Istituto Auxologico Italiano, offrono una chiara analisi del problema dal punto di vista diagnostico e terapeutico, facendo emergere la forte esigenza di sviluppare strategie volte all. Novità nelle linee guida. Ipertensione arteriosa in età pediatrica: prevenzione, diagnosi e trattamento.


LINEE GUIDA Fondazione Confalonieri Ragonese. La Fondazione Confalonieri-Ragonese, con il contributo fondamentale di SIGO, AOGOI, AOGUI, ha prodotto tre nuove Raccomandazioni, ovvero elaborazioni di informazioni scientifiche, per assistere medici e pazienti, nelle decisioni che riguardano le modalità di assistenza appropriate in specifiche condizioni cliniche. Se la pressione è solo leggermente alta, i farmaci non sono necessari, anche perché, sebbene negli ultimi anni siano stai ridotti gli effetti collaterali dei farmaci anti-ipertensivi, non ne sono del tutto privi. A tale scopo le linee - guida suddividono le cause di rischio emorragico in modificabili ( ipertensione non controllata, INR labile, FANS), parzialmente modificabili (anemia, insufficienza renale, insufficienza epatica, abuso di alcol), non modificabili (età, tumori, coagulopatie, emorragie pregresse, ictus pregresso).


In allegato la linea guida intersocietaria SIAARTI-SARNePI elaborata dal gruppo di lavoro coordinato dal dott. Lo stress psicosociale è un fattore di rischio per l’ ipertensione e in quanto tale deve esser considerato nel progetto di cura del paziente. Tag: Enrico Agabiti Rosei European Society of Cardiology European Society of Hypertension Giuseppe Mancia ipertensione arteriosa linee guida pressione arteriosa.


Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. La terapia deve puntare sull’associazione di due o più principi attivi contenuti in una stessa pillola.


Ipertensione linee guida

Secondo gli americani, a questi livelli si dovrebbe già intervenire coi farmaci diuretici, in quanto si tratta di ipertensione di stadio 1. Le linee guida nascono appunto come strumento per praticare la EBM, e quindi raccolgono le prove scientifiche più attuali relative alle procedure diagnostiche ed alle misure terapeutiche ed offrono al clinico sintesi delle evidenze e raccomandazioni operative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari