Il basalioma in dermatologia. L’ epitelioma basocellulare o basalioma è il tumore della pelle più comune, ma anche in assoluto la neoplasia più frequente. In Italia si parla in media di 150. Stati Uniti raggiungono il 1. Ma è un tumore benigno o maligno?
Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili. Nella sua variante sclerodermiforme il basalioma si caratterizza per la presenza di una lesione a placca che ricorda la localizzazione cutanea della malattia autoimmune da cui prende il nome. La prevenzione del basalioma al naso , un tumore della pelle, è importante: evita di esporti al sole senza una crema protettiva. La principale arma di prevenzione contro il basalioma , e contro tutti i tumori della pelle, è infatti evitare l’eccessiva esposizione ai raggi UV. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento.
Ci indica inoltre il grado di invasione dello spessore cutaneo , cosa da cui dipende il successivo trattamento. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. Si tratta del tumore cutaneo più comune al mondo. Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato.
Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare. Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. La lesione non ha perle epiteliali ed è ricca di collagene. Ne risulta allora il colore biancastro e la consistenza dura. Basalioma nodulare al naso di ampie dimensioni.
Più colpiti volto, collo e tronco. Ha il più alto tasso di guarigione () e preserva i tessuti sani. Si usa spesso nelle recidive e nelle zone particolari e delicate del volto (come il naso , le labbra o intorno agli occhi).
Permette di valutare la certezza diagnostica e dell’asportazione di tutte le cellule tumorali. Interventi di ricostruzione nasale per tumori cutanei. Questo sito o gli strumenti terzi utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Come abbiamo già accennato la asportazione chirurgica di queste lesioni porta a guarigione nella maggioranza dei casi. Per tumori molto estesi, per una numerosità particolare, per zone non facilmente operabili, per pazienti che non possono sottoporsi a trattamenti chirurgici, vi è la possibilità di utilizzare tecniche alternative come la crioterapia, la terapia. In questa foto, l’ epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide. A seconda della posizione, il basalioma influisce sulle seguenti parti del naso : Manifestazioni cliniche.
Quindi i contorni delle macchie diventano chiari e intorno alla pelle si forma un cuscino sollevato sopra la pelle. Una sede particolare è il dorso del naso. Un basalioma ampio può essere asportato in anestesia locale ed immediata ricostruzione con lembo miocutaneo. Tra i tumori cutanei il basalioma assume una notevole importanza.
Se poi il basalioma è maggiore, o collocato in una zona delicata – frequentemente capita che si trovi vicino a un occhio, o al naso – si opta invece per la rimozione chirurgica. Il postoperatorio diventa leggermente più lungo, ed è importante che si accerti la salute del tessuto circostante. Qual è la prognosi del basalioma ? Carcinomi spinocellulari e basocellulari rappresentano la quasi totalità (oltre il per cento) dei tumori della pelle non melanomatosi, ma esistono anche altre rare tipologie di tumore cutaneo come per esempio il carcinoma a cellule di Merkel, il sarcoma di Kaposi e il linfoma cutaneo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.