Il termine “sclerodermia localizzata” indica che tale malattia riguarda esclusivamente la pelle , in contrapposizione alla “sclerodermia sistemica”, che può coinvolgere, oltre alla pelle , anche organi interni come l’esofago, l’intestino, i polmoni, i reni e il cuore e, più raramente, le articolazioni, gli occhi, i muscoli e il fegato. La morfea o sclerodermia localizzata è una. Gli studi epidemiologici riportano un’incidenza rara che varia dallo al per 100. Vi è una prevalenza di malattia nel sesso femminile e nella razza bianca. Sintomi della morfea “ Sclerodermia ” significa letteralmente pelle dura: è proprio questo il principale segno caratteristico di questa patologia.
I pazienti riscontrano un ispessimento della pelle causato da un eccessivo deposito di una proteina, detta collagene , nel derma, lo strato più superficiale della pelle su cui poggia l’epidermide. Aiuta a rendere la tua pelle elastica e resistente. Quindi il medico può indirizzare a uno specialista in disturbi della pelle (dermatologo) o malattie delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli (reumatologo).
Queste chiazze possono comparire su viso e collo, mani, piedi, schiena o petto. Più ampiamente visto nelle donne che negli uomini, le lesioni cutanee di morfea possono indurire e addensare nel tempo e girare gradualmente dal rosso. Meno spesso, la morfea appare anche sulle gambe e sulle braccia. Per la morfea , considerata una forma localizzata di SCLERODERMIA, non si conosce alcun trattamento. Articolo precedente Morte Prossimo articolo.
Sclerodermia circoscritta morfea : la sclerodermia localizzata è una patologia che coinvolge la pelle causandone un indurimento con perdita di elasticità (sclerodermia significa, letteralmente, “ pelle dura”). Per molte persone, morfea è una condizione cronica. Il termine morfea significa pelle dura, e uno dei principali sintomi della malattia è la pelle che diventa molto più difficile del solito. Si distinguono due forme, la morfea e la forma lineare.
Nella morfea si formano delle chiazze rotonde di colore rosso violaceo, a volte accompagnate da prurito e nel corso del tempo, a livello di queste lesioni, la pelle si indurisce e ispessisce con perdita di peli e capelli. Si tratta di una malattia rara, con una possibile componente autoimmune e che coinvolge in particolare la pelle ed eventualmente le mucose, trasformando il tessuto interessato in cicatriziale. La patologia non trattata può avere un decorso molto severo e per questo va riconosciuta e controllata con attenzione.
In Italia la prevalenza della malattia è di circa 20. La sclerodermia è una malattia cronica, scoperta negli anni Trenta, che tuttora continua a generare confusione e dubbi. Tuttavia, la causa esatta della condizione rimane sconosciuta. Il bordo esterno della lesione può essere lillà, e la pezza medesima è solitamente di colore rossastro.
Essa diventa gradualmente bianco o di colore giallo verso il centro dell’ovale. I sintomi esatti e la gravità di quei sintomi dipende dal tipo di. Non è necessaria alcuna preparazione per eseguire questo esame.
Esito sclerotico di una chiazza di morfea Fig. Sintomi a livello di stomaco e intestino, si guarisce dalla morfea. Altre malattie specificate delle ghiandole sudoripare 705.
Disidrosi Cheiropompholyx Pompholyx 705. Idrosadenite Idrosadenitesuppurativa 705. MalattiadiFox-Fordyce 705. Altre Bromidrosi Cromidrosi Granulosirubradelnaso Uridrosi Escl.
La sclerodermia localizzata, malattia cronica a patogenesi autoimmune, coinvolge solo la cute. La Morfea colpisce meno di persone su 100. Morfea è una malattia della pelle caratterizzata da, scoloriti macchie isolate difficili. La condizione è di solito cronico, ma i sintomi possono andare e venire nel corso degli anni.
Quali sono i sintomi della morfea ? Nella sclerodermia localizzata, la malattia è limitata alla pelle e ai tessuti sottocutanei. In generale, la morfea causa chiazze di pelle scolorite e ispessite di forma ovale. Può presentarsi a chiazze ( morfea ) o come una striscia stretta (sclerodermia lineare).
Le lesioni della pelle sono quindi solo l’aspetto esteriore e più evidente della gravità di una patologia che di fatto riguarda tutto l’organismo. Nello specifico, per altro, il tema dell’incontro organizzato per il marzo sarà la sclerodermia cutanea localizzata , forma riguardante solo la pelle e più in particolare quella di tipo morfea (in chiazze o generalizzata). Tra i sintomi più ricorrenti, associati alla sclerodermia, si ricorda la sindrome di Raynaud: per alleggerirne la sintomatologia - freddo intenso alle estremità, alterazione cromatica della pelle delle mani e dei piedi, formicolii, incapacità di muovere le dita a causa del freddo - si possono mettere in pratica alcuni semplici consigli: indossare guanti e calze grosse di lana, indossare.
Nessun trattamento, medicazione o pomata è stato provato alteri il corso della Sclerodermia Morphea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.