La pressione bassa , o ipotensione che dir si voglia, è una condizione caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma. Il primo valore, detto pressione. Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? Facciamo un po’ di chiarezza su un disturbo comune e vediamo come si manifesta, quali conseguenze comporta e soprattutto cosa possiamo fare per far salire una pressione troppo bassa e sentirci subito meglio.
La pressione minima bassa è la condizione medica in cui il valore di pressione diastolica è costantemente inferiore a mmHg. In genere, la pressione minima bassa rientra in un contesto di ipotensione, quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente inferiore alla norma (quindi a mmHg). Pressione massima bassa o alta? I valori si riferiscono rispettivamente alla pressione massima , e alla minima. Prima di rispondere alla domanda “ pressione bassa cosa fare?
L’ipotensione può essere causata da diversi fattori, prima tra tutti l’ereditarietà o la predisposizione individuale, ma non solo. Ma anche la pressione che va giù non va presa alla leggera. Se non è un fatto occasionale, è bene capire cosa la provoca Ho la pressione bassa , cantava il buon Gaber, e i sintomi più immediati possono essere stanchezza frequente e prolungata, debolezza muscolare, annebbiamenti della vista e magari vertigini.
Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio. I VALORI DELLA PRESSIONE Ma è più importante il valore della pressione massima o della minima? Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. Quando i valori di pressione sono al di sotto di quelli fisiologici siamo di fronte a casi di pressione bassa. I fattori di rischio di pressione massima alta.
Le persone più anziane hanno maggiori probabilità di un’ipertensione sistolica, rispetto alle persone più giovani. Si stima attualmente che più del delle donne over 6 e più del degli uomini abbiano la pressione massima alta. Quando i valori si abbassano al di sotto dei per la massima e per la minima si parla di ipotensione o più comunemente pressione bassa. La pressione massima è la pressione sistolica, ovvero il valore misurato in corrispondenza della fonte, del battito del cuore che pompa il sangue.
Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta, quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. Al di sopra dei valori -costanti- 1mmHg di pressione massima , e dei mmHg di pressione minima, si ha un’ipertensione. Passiamo invece ai consigli sulla dieta.
Se soffri di ipotensione, dovresti iniziare a consumare cibi che aiutano ad alzare la pressione. Primi tra tutti, frutta e verdura: mantenere il giusto apporto di vitamine e sali minerali è il primo passo per risolvere il problema. Il corredo sintomatico comprende: giramenti di testa, svenimenti, ronzii alle orecchie, vista annebbiata, difficoltà di concentrazione, spossatezza, mal di testa, sonnolenza eccessiva, vertigini.
I valori a riposo della pressione cambiano da individuo a individuo quindi non esiste uno standard comune a tutte le persone, ma se vogliamo stabilire un limite sotto il quale considerare bassi i valori della pressione , possiamo fissarli inferiore a mmHg per la pressione massima e mmHg per la pressione minima. L’ipotensione, ovvero la pressione bassa , è un problema piuttosto comune, soprattutto nel periodo estivo. La massima (sistolica) è la pressione misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima (diastolica) è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato. Moltissimi studi (ad esempio il MRFIT), hanno dimostrato che minori sono i valori di pressione e più basso è il rischio di mortalità. Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi.
Ipotensione è il termine medico utilizzato per indicare la pressione bassa , una condizione generalmente benigna caratterizzata da valori pressori inferiori alla norma. Sintomi e variazione della pressione bassa. In molti casi, ci si preoccupa della pressione bassa solo quando si manifestano i sintomi, che sono: capogiri, nausea, vista annebbiata, forte spossatezza fino alla perdita dei sensi. Se soffre di ipotensione, devi assicurarti di seguire una dieta ricca di sali minerali e di reintegrare sempre il giusto apporto di magnesio e potassio.
La pressione arteriosa può cambiare durante la giornata, abbassando durante le ore del sonno alzandosi poi al risveglio. Consigli per chi soffre di pressione bassa. Infine, ci teniamo a fornire una lista di consigli extra per chi ogni anno all’aumento delle temperature assiste ad un calo della propria pressione arteriosa.
Fare tesoro di alcune semplici regole rappresenta la migliore prevenzione. Quali sono i rimedi più efficaci in caso di pressione bassa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.