mercoledì 2 marzo 2016

Basalioma fronte

Il basalioma in dermatologia. Stime recenti mostrano che la sua incidenza è in continuo aumento. L’ epitelioma basocellulare (o carcinoma baso-cellulare o basalioma ) è un tumore maligno della pelle che può essere facilmente curato se la diagnosi è precoce: la percentuale di guarigione e dunque di sopravvivenza è prossima al 1. Epitelioma basocellulare : carcinoma benigno da non sottovalutare.


Gli epiteliomi sono delle escrescenze della pelle che anche se non sono maligne, non vanno sottovalutate perché erodono il tessuto localizzato, talvolta in modo invalidante e irreparabile. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Da 3-mesi sulla fronte gli si è formata questa sorta di bottone leggermente scavato nel centro e ricoperta da una crosticina che oggi il dermatologo ha definito sospetto epitelioma. A parte questo, il medico non ha fornito alcun tipo di informazione aggiuntiva e si è limitato a dire che va asportato in day surgey.


I caratteri dermoscopici dell’ epitelioma basocellulare , quando presenti, aiutano nella diagnosi dei casi più difficili. La presenza di teleangectasie ad albero, di elementi globulari grigio-ardesia, di elementi a “foglia d’acero” e l’assenza del reticolo pigmentario sono caratteri peculiari del basalioma. Diagnosi differenziale. Il Basalioma è la neoplasia cutanea maligna più diffusa al mondo.


Secondo le statistiche più recenti, una persona su cinque svilupperà nella vita un basalioma (la forma di cancro della pelle più frequente e meno aggressiva) e i numeri sono in costante aumento. Questo tipo di neoplasia può essere trattata tramite diatermocoagulazione, fotocoagulazione, laser e crioterapia, ma la tecnica di elezione è la rimozione chirurgica perché consente una precisa valutazione istologica della radicalità. Queste neoplasie, che in genere colpiscono persone esposte per molte ore al sole, sono curabili con efficacia perché, a differenza del melanoma. FOTO DI TUMORI DELLA PELLE.


Ecco alcune foto per aiutarvi a riconoscere i tumori della pelle: esempi di basalioma , esempi di carcioma spinocellulare ed esempi di melanoma, Questi sono solo alcune rappresentazioni di come possono presentarsi i tumori della pelle, aiutandovi magari a riconoscerli in modo precoce. Ma la buona notizia è che, se scoperte in fase iniziale, da queste malattie si può guarire. Alla periferia della chiazza si osserva un orletto perlaceo caratteristico. Neoplasia maligna della cute costituita da cellule epiteliali morfologicamente simili alle cellule germinative dello strato basale dell’epidermide e del follicolo pilifero.


Il carcinoma basocellulare viene considerato un tumore maligno, localmente invasivo a lenta crescita con scarsa capacità alla metastatizzazione. Basalioma sulla fronte e segni post trattamento Nel mese di gennaio ho asportato un piccolo basalioma superficiale sulla fronte mediante diatermocoagulazione (DTC). Dopo circa settimane, caduta la crosta, mi è ancora rimasta una macchietta rossa dove è stata effettuata la DTC. Insorge prevalentemente su cute foto-esposta e in età adulta-avanzata, anche se esistono delle forme più giovanili.


Fronte e Guancia Di seguito, le immagini degli interventi chirurgici su patologie che interessano la Fronte e la Guancia. Hugh Jackman a operarsi cinque volte. I familiari più stretti si confermano la principale fonte di sostegno per il paziente, arrivando spesso a modificare i propri programmi e abitudini. Buonasera Dottori, vorrei un vostro cortese consulto. Questa volta purtroppo non è la trama di un film, ma è il racconto della sua stessa vita che, negli ultimi anni, lo ha.


Intervento di asportazione di basalioma. Comments are turned off Autoplay When autoplay is enable a suggested video will automatically play next. Questo termine indica un tumore maligno di derivazione epiteliale.


Si tratta di un termine molto vago, che di solito viene riferito ai tumori maligni di natura epiteliale della cute. Il dolore dopo questo tipo di intervento, se presente è generalmente modesto e di norma è controllabile con i comuni analgesici. La cheratosi attinica tende a colpire maggiormente le persone di carnagione chiara con capelli biondi o rossi e si manifesta nelle zone maggiormente esposte, quindi soprattutto: viso, braccia e gambe, cuoio capelluto nei soggetti calvi. Piramide nasale, fronte , guance.


Ricorda una chiazza di morfea (una forme di sclerodermia, che è una malattia autoimmune) E’ simile a una cicatrica atrofica, con poche teleangectasie. Può diventare abbastanza grande senza ulcerarsi. Talvolta protrude ed è simile a un cheloide. Sono addensamenti benigni di melanociti, cellule che producono il pigmento della nostra pelle. Devono essere controllati almeno volta l’anno, perché possono trasformarsi in melanomi, tumori cutanei molto aggressivi.


Mia mamma ne ha dovuto togliere uno tempo fa, che era un basalioma (per fortuna tutto risolto!). Era circa 3mm di diametro e glielo hanno tolto col bisturi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari