La strategia migliore per ridurre il colesterolo (pur trattandosi di un lipide) non è un regime alimentare IPOlipidico. Quali sono le cause del colesterolo alto? Il colesterolo presente nel sangue è di origine prevalentemente endogena. Difatti grazie ad una corretta alimentazione si può addirittura. Alimentazione contro colesterolo alto.
L’ alimentazione per il colesterolo alto deve essere prima di tutto povera di grassi di origine animale. Non bisogna, inoltre, eccedere con l’introito di calorie e zuccheri. La sana alimentazione è dunque uno dei modi migliori per diminuire i tassi ematici di colesterolo , soprattutto se associata a uno stile di vita corretto. Una visita nutrizionale che si concluda con l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato può essere la scelta corretta per migliorare la propria patologia.
In caso di colesterolo elevato dobbiamo evitare di consumare, in eccesso, tutti quegli alimenti che contengono molti grassi animali. Ad esempio i formaggi (soprattutto stagionati), il rosso d’uovo, il lardo, il burro, il grasso della carne rossa, del prosciutto e gli insaccati. Un corretto stile di vita accompagnato da un’ alimentazione equilibrata può essere di grande aiuto nel controllo dei livelli di colesterolo , in particolare per il colesterolo LDL che, come abbiamo visto, è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.