La cosiddetta “altalena ormonale” è una delle cause più comuni dei lividi spontanei ed improvvisi sul corpo. Più precisamente si tratta di un’insufficienza di estrogeni. Questa situazione è molto comune nei periodi di menopausa, durante l’assunzione di farmaci ormonali, o durante la gravidanza.
Cause di lividi sul corpo spontanei : dall’invecchiamento al diabete. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità. Cause : lividi da trauma improvvisi e spontanei o dovuti a patologie? Le cause che portano alla formazione dei lividi possono essere svariate, ma, mentre la comparsa della macchia scura in seguito ad un urto è del tutto naturale, la presenza di lividi improvvisi “ingiustificati “ può essere sintomo di una patologia anche grave e quindi va.
Quali sono le cause più frequenti dei lividi sulle gambe? Come abbiamo già accennato in precedenza, i lividi possono essere causati da diversi fattori. La causa più comune è sicuramente un trauma o comunque un urto che subiamo direttamente sulla pelle, nella zona in cui si formerà il livido.
Le cause dei lividi e degli ematomi sono da ricollegare (solitamente) a contusioni, traumi e urti, a maggior ragione quando, di fondo, si soffre di un’importante fragilità capillare. Tuttavia esistono una serie di malattie che, nei casi più gravi, possono intervenire in quella che è la formazione di lividi apparentemente ingiustificati (quasi “ spontanei ”). E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte?
Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare. Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie.
Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. Caratteristiche e Sintomi.
Cause e Fattori di Rischio: quali sono? Lividi spontanei ed improvvisi: leucemia? Diagnosi, Rimedi e Trattamento. I lividi sulle gambe sono un segno che risulta da un versamento superficiale di sangue, che si deposita nello spessore della cute degli arti inferiori.
Un’altra causa dei lividi è la carenza di vitamine. La vitamina C, per esempio, è essenziale per la sintesi del collagene e svolge una funzione protettiva nei confronti dell’epidermide e dei vasi sanguigni. Se nel corpo non ce n’è abbastanza, compaiono lividi spontanei.
Perchè appaiono lividi sulle gambe? I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Causa dei lividi ingiustificati. Quanto dura un livido e consigli utili per eliminarlo o coprirlo. A seguito di un urto, un pizzico a una caduta, a tutti noi è capitato di avere a che fare con i lividi Ematomi o lividi spontanei.
Quando si parla di “ lividi ”, la prima cosa che viene in mente è quella macchia bluastra, più o meno grande, che compare sul corpo subito dopo aver urtato uno spigolo o fatto un capitombolo. Inoltre, i vasi sanguigni di piccolo calibro diventano meno elastici e più fragili, con conseguente maggiore facilità alla formazione di lividi. Nel caso degli anziani è anche più probabile l’assunzione di aspirina, clopidogrel, warfarin o nuovi anticoagulanti orali diretti, che aumentano la tendenza a lividi e sanguinamento. Di solito sono conseguenza di contusioni o traumi.
Impariamo a conoscerli da bambini, i lividi. Ci familiarizziamo, con queste macchie bluastre sulla pelle, al punto da portarli come fossero medaglie delle scorribande da teenagers. Eppure ci sono tanti aspetti di loro che ci sono oscuri, luoghi comuni compresi.
Ecco allora cose che non tutti sanno sui lividi e che meritano di essere conosciute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.