La comparsa di lividi ed ematomi improvvisi potrebbe essere causato da un’insufficienza di vitamine nel corpo. Le cause che portano alla formazione dei lividi possono essere svariate, ma, mentre la comparsa della macchia scura in seguito ad un urto è del tutto naturale, la presenza di lividi improvvisi “ingiustificati “ può essere sintomo di una patologia anche grave e quindi va approfondita. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità.
Molte volte tendiamo infatti a dimenticare piccoli urti o traumi nel corso. Quali sono i sintomi dei lividi sulle gambe? A volte il livido può addirittura formarsi in una zona distante da quella che ha subito l’urto perché il sangue che si riversa può spostarsi. Il nostro consiglio è quello di non spaventarsi in modo eccessivo per la comparsa di un livido ma, allo stesso tempo, di prestare attenzione al proprio corpo per poter intervenire in modo tempestivo con dei controlli.
I lividi da allenamento solitamente non sono preoccupanti, ma consultate il medico se sono estesi, se non scompaiono dopo qualche giorno e se avvertite molto dolore. Il diabete peggiora la circolazione sanguigna ed espone a un rischio maggiore di lividi. Inoltre l’iperglicemia danneggia i vasi sanguigni e favorisce la comparsa di lividi. Ematomi o lividi spontanei. Angelucci,sono una donna di anni.
Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. La causa principale che si nasconde dietro la comparsa di lividi improvvisi è un urto, una caduta o un trauma che provoca un versamento ematico sottocutaneo e quindi la formazione di una macchia scura connotata da gonfiore e dolore se viene toccata. Spesso non riusciamo a capirne la causa, eppure questi lividi possono presentarsi come piuttosto dolorosi. In questo caso ti consigliamo di ricorrere al consulto del tuo medico di fiducia, che saprà indicarti quindi il motivo della comparsa dei lividi sulle gambe.
Dopo l’urto ecco comparire a distanza di qualche ora lividi di colore violaceo nella zona assoggettata al trauma. Spesso però la comparsa di lividi antiestetici non è legata ad urti e traumi. Spesso notiamo la comparsa di ematomi violacei di diversa grandezza su varie parti del corpo e non ci spieghiamo il perchè. Nel dei casi la comparsa di lividi senza motivo non è causata dalla leucemia, ma dalla fragilità dei capillari.
E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Altre cause non patologiche, invece, della comparsa di lividi sulle gambe sono: il soprappeso, gli scompensi ormonali (come quelli che si verificano in gravidanza o nella fase premestruale) e. Cause dei lividi improvvisi. La comparsa dei lividi sugli arti è spesso una cosa ben diversa dallo sbattere da qualche parte,che può tranquillamente dipendere da un piccolo movimento di cui non ci siamo assolutamente resi conto. E questo è dovuto al fatto che non c’è corrispondenza tra il dolore fisico, tipo quello di un colpo, e la comparsa effettiva del livido.
Il livido si forma quando il sangue proveniente dai capillari sottocutanei lesionati si riversa sottopelle e, non potendo fuoriuscire, rimane intrappolato causando la comparsa di una macchia rossastra o violacea dolorante al tatto. Ma quando tali sintomi appaiono senza una ragione apparente, vale la pena preoccuparsene. Poiché nella maggior parte dei casi indicano lo sviluppo di gravi processi patologici nel corpo. Inoltre questi individui sono predisposti ad avere comparsa di piccoli lividi sulle gambe lividi ed ematomi.
Nel caso di leucemia, la drastica diminuzione delle piastrine provocherebbe la comparsa di emorragie pi importanti, da un po soffro di capillari fragili alle gambe, da un po soffro di capillari fragili alle gambe. Alcune categorie di persone sono più predisposte alla formazione di lividi perché la loro pelle è meno resistente. Di conseguenza, nei bambini e negli anziani un livido può comparire più facilmente e durare più a lungo. A volte arriva anche a macchiare la pelle in modo permanente (accade soprattutto agli anziani).
Da giorni sto notando la comparsa improvvisa di lividi su glutine e coscia destra. Non ho né dolori alle gambe né sono caduta, né ho battuto da qualche parte. Allora,come mai questi lividi ? Lividi piuttosto grandi e scuri. Ho fatto anche la protrombina ( dovendo togliere un piccolo polipo al sigma mi è stata richiesta) e il valore INR poco alterato, era ( il medico ha detto che andava tutto bene)Ora vorrei sapere se visti gli esami recenti fatti ( appunto meno di venti gg fa dalla comparsa dei lividi , ) si possa escludere qualcosa di più o meno serio, o se. Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia.
La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.