Una contusione è un trauma con un oggetto non appuntito che non causa lesioni della pelle, ma si forma un ematoma nei tessuti molli della mano. Durante l’infortunio si rompono i vasi sanguigni della mano e delle dita , il sangue che si accumula provoca la formazione di lividi, anche se non ci sono lesioni di tendini, muscoli e ossa. I traumi della mano sono delle contusioni, lesioni o infiammazioni che si verificano nella mano e nel polso durante lo svolgimento di attività casalinghe, lavoro manuale e sport. La pressione generata da questa raccolta emorragica sotto l’unghia causa dolore intenso. Cause Gli ematomi subungueali si formano più comunemente a seguito di una lesione da schiacciamento a carico della punta delle dita di mani o piedi.
Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi, o la comparsa improvvisa di piccole emorragie. Tramite anestesia locale, il dito interessato viene desensibilizzato e si procede con il drenaggio dell’ ematoma : si può intervenire con la cauterizzazione, con l’ago e, in certi casi, con la datata procedura della graffetta. Mi è uscito un ematoma che oggi ho ancora tra le tre dita ed il palmo.
La conseguenza più comune delle lesioni traumatiche delle dita delle mani e dei piedi è la contusione (per esempio per la caduta di un oggetto pesante su un dito o per l’impatto violento di una mano sul muro): si manifesta con una tumefazione (gonfiore localizzato alla parte interessata). Non dovresti utilizzare il dito infortunato per le attività quotidiane finché il medico non te lo consente. Ematoma e fastidio dita della mano. Sono inoltre inclini a manifestare ematomi ed ecchimosi anche a seguito di un minimo trauma.
Se un ematoma subunguale è piccolo e il dolore è lieve, di solito si risolve senza trattamento o complicazioni. In linea di principio, sia gli arti inferiori che quelli superiori sono ugualmente soggetti a lesioni. L’ ematoma è la conseguenza del trauma causato all’unghia ed assume un colorito che varia dal rosso al nero al bluastro.
Le unghie nere possono comparire sia nelle mani che nei piedi, molto. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti.
Salve, vi scrivo per un parere inerente ad un problema che mi si è presentato un paio di volte a distanza di un anno. Quando è fratturata, la punta del dito è gonfia e dolente alla palpazione. Di solito, si accumula sangue sotto l’unghia ( ematoma subungueale). L’unghia appare di colore nero bluastro e può essere sollevata. Il letto ungueale, situato sotto l’unghia, può essere lacerato.
Questa lesione è molto dolorosa. Oltre ai casi di trauma, a difetti della coagulazione sanguigna o fragilità della struttura dei vasi, l’ ematoma può affiorare anche nelle forme tumorali, come la leucemia, che colpiscono il midollo osseo e interferiscono con i normali processi coagulativi. Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. Complicanza reimpianto mano 996.
Infezione cronica su moncone amputazione 998. Neuroma da amputazione Revisione moncone amputazione 84. Giuseppe Colì, Specialista in Ortopedia e traumatologia.
Gentile utente, se il dolore non è stato provocato da un salto, una distorsione o contusione del piede, molto probabilmente potrebbe essersi rotto un capillare per una sua fragilità vasale. La terapia che sta eseguendo va bene e ritengo non debba avere problemi a.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.