mercoledì 15 agosto 2018

Ipertensione polmonare linee guida 2015

L’ammalato non presenta alcun sintomo nello svolgimento delle normali attività fisiche. Linee guida europee sull ipertensione polmonare All Editor. Erano attese da anni e, sicuramente, faranno discutere. Si tratta dell’aggiornamento di una precedente versione di Linee.


Tutti i pazienti in trattamento per l’ ipertensione arteriosa polmonare che abbiano mostrato un miglioramento clinico-strumentale, andranno seguiti regolarmente (almeno ogni mesi) con visita clinica, esami bioumorali, ECG e 6MWTD. La definizione della strategia terapeutica richiede una stretta collaborazione multidisciplinare tra vari specialisti (cardiologi, pneumologi, reumatologi, internisti, cardiochirurghi) che attraverso la discussione collegiale possono decidere sulle opzioni più appropriate. Gli argomenti che saranno affrontati in questo aggior-namento sono riportati nel Box 1. Test da sforzo cardiopolmonare Test da sforzo cardiopolmonare: peakVO. Principles of Exercise Testing and Interpretation.


La forma acuta deriva quasi sempre da embolia polmonare o da sindrome da distress respiratorio. Le attuali linee guida indicano la terapia trombolitica come trattamento di scelta per la riperfusione primaria del circolo polmonare nei pazienti con embolia polmonare ad alto rischio. Ipertensione polmonare, linee guida e meccanismi patogenetici PharmaStarTV.


Linee Guida sono disponibili on line (in inglese) sul sito di ESC. Medicina e Chirurgia che esplicano la loro attività nell’area delle persone che invecchiano in salute e in malattia,in ambito ospedaliero e territoriale. Cosa ci dicono le ultime linee guida.


LINEE GUIDA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DELL’ IPERTENSIONE ARTERIOSA (SIIA) SULLA MISURAZIONE CONVENZIONALE E AUTOMATICA DELLA PRESSIONE ARTERIOSA NELLO STUDIO MEDICO, A DOMICILIO E NELLE ORE. Massimo Volpe, Bruno Trimarco, Allegra Battistoni, Giuseppe Mancia. The New England Journal of Medicine.


Sono state presentate oggi a Parigi, nel corso del meeting annuale dell’European Society of Cardiology, le nuove linee guida europee sulla gestione dell’embolia polmonare acuta, realizzate in collaborazione con l’European Respiratory Society (ERS). Ritorniamo da Antonella, la paziente affetta da una forma avanzata di sclerodermia che abbiamo visto in pronto soccorso a causa di un episodio di insufficienza respiratoria acuta conseguente ad un‘ ipertensione arteriosa polmonare severa. Nel post procedente abbiamo visto come raggiungere la diagnosi oggi affronteremo il ben più complesso argomento di come trattare questi pazienti. Nei pazienti con ipertensione arteriosa polmonare (PAH) di nuova diagnosi, la terapia di associazione iniziale con ambrisentan e tadalafil offre benefici clinici e un significativo miglioramento emodinamico. Una nuova, importante conferma arriva da ITALY, uno studio italiano retrospettivo multicentrico condotto su dati clinici reali, tratti dalle cartelle cliniche ospedaliere dei pazienti.


Le linee guida e le raccomandazioni hanno lo scopo di coadiuvare il medico nel suo quotidiano processo decisio-nale, ma il giudizio finale in merito al trattamento più appro-priato per il paziente spetta comunque al medico curante. Durante il Congresso sono state illustrate le nuove linee guida e tutte le novità diagnostiche e terapeutiche. Cos’è l’ ipertensione polmonare ? Le cause e le linee guida per il trattamento.


Fibrosi polmonare idiopatica: ecco le nuove linee guida internazionali Pubblicato oggi sul giornale ufficiale dell’American Thoracic Society, il primo aggiornamento delle linee guida di. Dr Claudio Pini Responsabile U. Inoltre, la risoluzione incompleta del EP può portare allo sviluppo di ipertensione polmonare tromboembolica cronica, con una prevalenza stimata di 1- dopo due anni. Esistono diverse terapie per questa malattia, in base allo stadio. Non vanno usati nei pazienti a basso rischio 2. L’aderenza alle linee guida è sempre stata limitata, con esiti non ottimali, quali l’aumento della mortalità e della degenza media5-7.


Questo articolo sintetizza le più recenti raccomanda-zioni per la diagnosi e il trattamento della CAP negli adul-ti pubblicate dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE)8. Le strategie per curarla e gestirla non mancano, ma sono principalmente indirizzate agli adulti. Sì, perché l’ ipertensione polmonare colpisce anche i bambini e fino a poco tempo fa non esistevano delle linee guida dedicate ai piccoli pazienti. E’ stata estesa al campo pediatrico la nuova definizione emodinamica di ipertensione polmonare proposta per l’adulto.


La classificazione clinica, rivista marginalmente rimane comune a quella dei pazienti adulti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari