martedì 21 agosto 2018

Ipertensione diastolica isolata

Si definisce ipertensione sisto- diastolica la condizione in cui entrambi i valori di pressione (minima e massima) sono superiori alla norma. Si possono distinguere due diverse tipologie di ipertensione : quella essenziale e quella secondaria. Ipertensione diastolica isolata.


La pressione diastolica viene controllata dai farmaci che regolano il sistema renina-angiotensina, come i sartani, che lei già assume. Dottore,sono un uomo di anni in cura da anni per ipertensione arteriosa essenziale. La pressione minima alta è la condizione medica in cui il valore di pressione diastolica supera costantemente i mmHg. In genere, la pressione minima alta rientra in un contesto di ipertensione , quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente, e oltremodo, superiore alla norma (quindi non solo più alta di 1mmHg, ma anche di 1mmHg). Valori normali e cause di alterazione.


Si tratta di una condizione che non va sottovalutata poiché rischia di causare patologie cardiovascolari. Quale obiettivo terapeutico perseguire? Come gestire l’eventuale parallela riduzione della pressione diastolica.


Diamo la parola a Giuseppe Mancia, Università degli Studi Milano-Bicocca. Come curare l’ ipertensione sistolica isolata ? L’ ipertensione sistolica isolata si verifica nel momento in cui la pressione arteriosa (PA) sistolica risulta superiore alla norma (≥1mm Hg), ma la PA diastolica è normale (mm Hg). Quando i valori della pressione minima ( diastolica ) sono sopra alla norma, come abbiamo appena visto si parla di ipertensione. Le cause di tale condizione possono essere diverse e nella maggior parte dei casi risultano ancora sconosciute: non sono ancora state identificate le ragioni precise per cui un paziente soffre di pressione minima alta. I numeri parlano chiaro e sono allarmanti: in Italia più di un terzo degli uomini e delle donne ha la pressione minima diastolica alta.


Sapere le ragioni della pressione arteriosa minima alta e quali sono i rischi a cui si può andare incontro, è il primo passo per prevenirla, e (ancor più) per prevenire i rischi che questa comporta. Pressione diastolica bassa o alta? Diastolica ipertensione arteriosa si intende invece la pressione del sangue tra le contrazioni muscolari.


Medici ed esperti medici hanno dichiarato che diastolica pressione alta dovrebbe essere preso sul serio e che provoca più danni al corpo che fa pressione sistolica. Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Questa condizione è denominata ipertensione sistolica isolata.


Dal momento che la pressione sanguigna bassa è anche un problema di salute, le persone con questa condizione hanno spesso bisogno di abbassare la pressione sistolica senza abbassare la loro pressione diastolica. Esercizio se il tuo cuore è in buone condizioni. ISI, anche l’IDI è un significativo fattore di rischio indipendente per incidenza di HF.


Salve Dott Crippa,dopo l holter press mi è stato diagnosticato iper arteriosa diastolica notturna. Se la pressione arteriosa è alta, e si mantiene tale per molto tempo, si parla di ipertensione arteriosa: una condizione che può provocare seri danni alle pareti dei vasi. Il cuore batte secondo intervalli precisi con un ritmo regolare nel tempo generando due tipi di pressione : quella sistolica detta pressione massima e la pressione diastolica detta pressione minima.


Questi risultati confermano la stretta associazione tra pressione sistolica e differenziale e aumentato rischio cardiovascolare globale, in particolare nella popolazione anziana. Se ho l’ ipertensione posso fare attività fisica? Con l’aumentare dell’età è molto comune trovare soggetti ipertesi, perlopiù con ipertensione sistolica isolata. Nelle persone di età superiore ai anni, la presenza di una pressione sistolica maggiore di 1mmHg rappresenta un fattore di rischio cardiovascolare più importante rispetto alla pressione diastolica. L’uso del monitoraggio dinamico della pressione arteriosa nelle ore ha consentito di individuare una condizione caratterizzata da elevata pressione in ambiente clinico associata ad una normale pressione monitorata, condizione denominata “ ipertensione da camice bianco “ o “ ipertensione clinica isolata ”. Le misure della pressione diastolica e di quella sistolica potrebbero non ricadere nella stessa categoria.


Ipertensione diastolica isolata

In questo caso, la categoria che fa fede è quella più grave. Ad esempio, se la pressione sistolica è di 1e quella diastolica è di 8 soffrite di ipertensione di secondo grado. Mia madre, di anni 6 soffre già da qualche anno di ipertensione sistolica isolata.


La pressione massima è quella misurata nel momento in cui il cuore si contrae (batte), mentre la minima è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari