La pressione alta può presentarsi in due forme diverse. Vi avevamo già parlato dei consigli alimentari per abbassare le pressione sanguigna e degli alimenti. Compaiono sintomi quali mal di testa pulsante, nausea o vomito e visione offuscata e si ritengono sintomi dovuti a pressione alta. Come si cura la pressione alta ? Quali i farmaci che vengono somministrati per abbassare la pressione arteriosa? Una pressione minima alta è più frequente tra i giovani, perché più soggetti a sforzi fisici quali sport o divertimenti vari.
Anche i bambini possono soffrire di pressione minima alta. Negli anziani, di contro, è più frequente l’ipertensione arteriosa da aumento di pressione massima. Esiste solo la terapia farmacologica?
Quali sono i primi sintomi e le cause della pressione alta ? In caso di sospetta ipertensione il medico procede solitamente alla prescrizione delle analisi di routine (elettrocardiogramma ed esami del sangue e delle urine) per togliersi ogni dubbio circa le condizioni di salute del paziente. Avere la pressione alta non è certo piacevole: quando i valori infatti indicano uno stato di ipertensione il paziente può avvertire diversi disturbi ma soprattutto risulta ad elevato rischio di infarto, ictus ed altre patologie. L’ipertensione arteriosa, chiamata anche pressione alta , è un problema di salute che, secondo il Ministero della Salute, riguarda circa milioni di italiani.