martedì 9 febbraio 2016

Minima alta e massima bassa

Vediamo quando la pressione minima è bassa e la massima è alta , quali sono i valori normali e perché si alterano, quali sono i sintomi, le cause e le cure. Dal punto di vista clinico, la pressione minima bassa è una condizione meno grave della condizione opposta, ossia la pressione minima alta. Pressione massima bassa o alta ? In generale è più alta nelle persone corpulente, più bassa in quelle snelle. In caso di sovrappeso tende a salire. La pressione risulta più alta stando coricati, più bassa invece quando si è in piedi.


Quali sono i sintomi di una pressione minima alta ? Spesso, i sintomi di una pressione minima alta sono assenti oppure facilmente confondibili con situazioni del tutto fisiologiche come astenia, affaticamento, mal di testa pulsante, capogiri, acufeni, apnee e fame d’aria. Perché la pressione alta è pericolosa? Avere dei valori alti sia di massima che di minima , può indicare ipertensione arteriosa, una malattia subdola e mortale. Si parla di ipertensione invece quando uno di questi valori è superiore. Mentre la minima rappresenta un dato per gli “addetti ai lavori”, il valore da tenere sotto controllo è quello della massima.


Che significato ha una pressione minima eccessivamente bassa ? Chi soffre di ipotensione corre dei rischi? I fattori di rischio di pressione massima alta. Le persone più anziane hanno maggiori probabilità di un’ipertensione sistolica, rispetto alle persone più giovani. Si stima attualmente che più del delle donne over 6 e più del degli uomini abbiano la pressione massima alta.


Minima alta e massima bassa

Il primo valore, la massima , o pressione arteriosa sistolica, dipende dalla forza di contrazione del cuore e dall’elasticità delle pareti delle arterie. Il secondo, la minima , o pressione arteriosa diastolica, dipende invece dalle resistenze periferiche. Diversi studi, tra cui il MRFIT , hanno dimostrato chiaramente che più è bassa la pressione e minore è il rischio di mortalità.


Ho anni ed ho scoperto una differenza tra pressione diastolica e sistolica mediamente intorno ad 8 ma che va anche da circa sino ad un. Avere sempre sotto controllo la pressione delle arterie è sicuramente un ottimo modo per capire se possano insorgere dei pericoli a livello cardiovascolare, ma anche per capire a che punto siano insufficienze cardiache e tante altre patologia davvero molto gravi. Quando, al contrario la pressione massima è uguale o inferiore a mmHg e la pressione minima è uguale o inferiore a mmHg, si parla di pressione bassa. Quando si misura la pressione, i valori di riferimento sono sempre due: si parla di pressione minima intendendo quella diastolica mentre si parla di pressione massima in riferimento alla pressione sistolica.


Caldo e senso di spossatezza. Grazie a diversi studi, è stato possibile evidenziare chiaramente che più è basso il valore della pressione minima , e minore è il rischio di morte. Cause pressione minima alta.


Le cause della pressione minima alta sono dovute principalmente a fattori di stress o alimentari, capita raramente che la pressione aumenti a causa di una malattia. Quando la pressione minima alta si presenta nel nostro organismo la prima cosa da fare è capire se di fondo ci possono essere problemi renali o diabetici, in questo caso si parla di ipertensione. Generalmente, i medici ritengono quindi che una pressione cardiaca leggermente bassa sia un elemento protettivo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Se però si hanno bruschi cali di pressione arteriosa (come quando si sta a lungo al sole d’ estate oppure si sta a lungo in piedi), si possono accusare capogiri, sudore freddo, mancamenti. Si ha a che fare con ipertensione sistolica isolata invece quando i valori raggiungono una soglia inferiore al per la minima e maggiore o uguale ai 1per la massima.


Comunemente conosciuta come pressione alta , l’ipertensione è una condizione che si verifica di solito con l’avanzare dell’età, ed è caratterizzata da una maggiore forza del sangue che colpisce le pareti delle arterie, causando loro gravi danni. I valori si riferiscono rispettivamente alla pressione massima , e alla minima. Il suo contrario, ovviamente, è la pressione alta ,. Quando si parla di pressione bassa o ipotensione, spesso, si fanno generalizzazioni e si pensa che sia collegata a fattori esterni specifici come il caldo eccessivo oppure lo sport praticato in modo incessante. Certamente questi sono fattori predisponenti, ma non cause immediate di valori pressori considerati bassi. Ricordiamo che avere la tachicardia insieme alla pressione bassa non sempre significa avere un problema cardiaco.


Per esempio, in gravidanza, degli sbalzi di questo genere sono abbastanza comuni e normali. Cosa fare se la pressione minima è bassa. Come è possibile combattere nel miglior modo possibile la pressione alta al tempo stesso si può anche combattere efficacemente la pressione bassa questo è poco ma sicuro.


Nel post odierno vedremo degli ottimi rimedi naturali per quanto riguarda la pressione bassa. Normalmente, il cuore esercita una forza sufficiente per far fluire il sangue in tutto il corpo. Il livello della pressione arteriosa è considerato troppo basso solo se causa la comparsa di disturbi.


Soffro di pressione un po’ alta e sono sotto farmaco (Olprezide), da un po’ di giorni, noto che la pressione minima (108) e quella massima (125) sono molto vicine, con frequenza molto alta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari