giovedì 25 febbraio 2016

Pericoli pressione minima alta

Quali sono i sintomi di una pressione minima alta ? Spesso, i sintomi di una pressione minima alta sono assenti oppure facilmente confondibili con situazioni del tutto fisiologiche come astenia, affaticamento, mal di testa pulsante, capogiri, acufeni, apnee e fame d’aria. Pressione alta , i rischi per la salute. Una pressione troppo alta sottopone i vasi sanguigni a uno stress eccessivo.


Infatti, ogni volta che batte, il cuore pompa nelle arterie sangue che preme contro la loro parete e, tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è la forza esercitata su di essa 1. Sintomi di pressione alta. I sintomi della pressione alta sono, purtroppo, una vera rarità. Le cause della pressione minima alta. Quando i valori della pressione minima (diastolica) sono sopra alla norma, come abbiamo appena visto si parla di ipertensione. Però sempre più bambini soffrono di pressione alta per via dello stile di vita errato, della dieta sbilanciata o della mancanza di esercizio fisico.


Il segno chiave è ovviamente la pressione alta , ma valutata come media di almeno misurazioni consecutive, rilevate in almeno due occasioni diverse. La pressione massima, chiamata anche sistolica, corrisponde al momento in cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. Quando si misura la pressione , i valori di riferimento sono sempre due: si parla di pressione minima intendendo quella diastolica mentre si parla di pressione massima in riferimento alla pressione sistolica. I numeri parlano chiaro e sono allarmanti: in Italia più di un terzo degli uomini e delle donne ha la pressione minima diastolica alta.


In genere, la pressione minima alta rientra in un contesto di ipertensione, quindi in uno stato in cui anche la pressione sistolica è costantemente, e oltremodo, superiore alla norma (quindi non solo più alta di 1mmHg, ma anche di 1mmHg). L’ipertensione è una condizione che deve essere trattata con farmaci specifici, che hanno appunto il ruolo di stabilizzare la situazione. Cause pressione minima alta. Quando la pressione sanguigna minima ( pressione diastolica) è alta , aumentano i rischi di incorrere in malattie cardiocircolatorie.


Valori inferiori a mmHg di pressione sistolica configurano invece il quadro dell’ipotensione grave, con possibile collasso circolatorio. Si noti tuttavia che secondo molti autori la pressione sanguigna è considerata troppo bassa solo in presenza di sintomi evidenti. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie. La settimana scorsa abbiamo visto i pericoli del colesterolo alto, che si può risolvere con una corretta alimentazione, dopo essersi sottoposti agli esami del sangue. Oggi vedremo i rischi della pressione alta (o ipertensione) uno stato patologico in cui i livelli di pressione arteriosa a riposo risultano costantemente superiori alla norma.


La differenza tra valori minimi e massimi è fondamentale per definire se la pressione arteriosa si trovi in un range di normalità o se si possa, invece, definire bassa oppure alta (ipertensione). Al di sopra di questo limite, la pressione diventa alta e si parla di ipertensione. Avere la pressione minima alta è molto pericoloso, in quanto questa è spesso causa di patologie cardiovascolari, prima causa di morte nel mondo occidentale.


Vi spieghiamo le cause della pressione alta , i sintomi, i rimedi e le cause di questo disturbo comune che, se non curato in maniera adeguata, può portare anche alla morte. Sapere le ragioni della pressione arteriosa minima alta e quali sono i rischi a cui si può andare incontro, è il primo passo per prevenirla, e (ancor più) per prevenire i rischi che questa comporta. La pressione alta , così come quella bassa, può causare molti problemi, ma si può curare cambiando stile di vita e seguendo alcuni consigli. Si parla di ipertensione quando ci.


La pressione minima , nota anche come diastolica, è la pressione nelle arterie quando il cuore si rilassa. Durante una crisi ipertensiva (un picco di pressione alta ), la pressione esercitata dal sangue, unita ad un flusso alterato, può inoltre determinare la rottura di una placca aterosclerotica con conseguente embolo e trombosi, capaci di determinare patologie gravi come ad esempio l’infarto del miocardio. La pressione massima è quella misurata nel momento in cui cuore si contrae (batte), mentre la minima è quella misurata tra un battito e l’altro, quando cioè il cuore è rilassato. Come abbiamo visto però, spesso e volentieri la pressione si alza all’improvviso per altri motivi, legati principalmente alla sfera psichica.


I rischi della pressione alta. Questo l’argomento scelto questa settimana dalla dottoressa ISABELLA SALVIA (foto in basso) per la puntata n. SaluteBenennere”, curata dalla nutrizionista con studio in Torrenova… Con il nuovo anno, è importante prendersi cura della propria salute. E’ fondamentale seguire piccoli accorgimenti anche alimentari per prevenire.


Questo valore, misurato facilmente e rapidamente da uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari