mercoledì 24 febbraio 2016

Ematomi sulle braccia

Lividi sulle Gambe : Cosa sono? Caratteristiche e Sintomi. Cause e Fattori di Rischio: quali sono? Diagnosi, Rimedi e Trattamento. Tumori del sangue: quei sintomi che non dovreste sottovalutare.


Con oltre 33mila nuovi casi diagnosticati ogni anno, i tumori del sangue si collocano al quinto posto della classifica dei più. In tale tipologia i capillari sono talmente fragili che tendono a rompersi spontaneamente o in conseguenza di urti e traumi di entità modestissima con conseguenza di ecchimosi più o meno estese su braccia , gambe e volto. Le cause di tale problema sono molteplici sia patologiche che non.


In altre parole, il significato medico dei lividi sulle gambe può variare da eventi di lieve entità a malattie potenzialmente fatali. Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. I lividi sulle gambe possono essere suddivisi – per ordine di dimensione – in petecchie ed ecchimosi.


Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo. Questi particolari lividi si formano spontaneamente e su tutto il corpo: I vasi si “stirano” anche in seguito a un banale movimento di un braccio , dunque la circolazione cutanea e quella dei muscoli è continuamente esposta al rischio di rottura, con la conseguente formazione di singole petecchie o di diverse macchie insieme. Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso?


E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. L’ ematoma è una raccolta di sangue localizzata al di fuori dei vasi ematici, tipica conseguenza di traumi o contusioni. Il sangue fuoriesce dal circolo, si concentra in un tessuto o in una cavità dell’organismo, ed origina un ematoma. Non è insolito notare improvvisamente lividi sulle gambe , sulle braccia o in qualsiasi altra zona del corpo senza sapere perchè si siano formati proprio in quel punto.


Vi siete ritrovati con delle botte sulle gambe , ma non avete sbattuto da nessuna parte? Ecco le possibili cause dei lividi sulle gambe che compaiono senza un motivo apparente: dalla carenza di vitamine a malattie più gravi, come il diabete, la malattia di von Willebrand e la leucemia. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie.


Un livido, definito anche contusione o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe) si forma dopo un versamento di sangue sottocutaneo, che rimane sottopelle. In caso di ematoma subdurale esteso e con sintomi come cefalea persistente, sonnolenza fluttuante, stato confusionale, alterazioni della memoria e paralisi del lato opposto del corpo, generalmente il sangue viene drenato chirurgicamente, a volte mediante una piccola perforazione del cranio. Il livido chiamato anche ematoma o contusione, altro non è che il punto in cui, in seguito ad un colpo o un trauma, si va a creare un accumulo interno di sangue che non fuoriesce dato che non vi. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto.


Sulle gambe solitamente i lividi sono dovuti a piccoli traumi e non devono assolutamente preoccuparci. In un paio di settimane l’accumulo di sangue scomparirà col dolore, restituendo alla pelle un colore univoco. Si può assistere invece ad un grande ematoma in presenza di una lesione delle fibre muscolari. Questa condizione può causare versamenti sottocutanei che possono manifestarsi come reticoli sottili di colore bluastro (specialmente all’altezza delle caviglie), o come piccoli ematomi localizzati, veri e propri lividi, che compaiono sulle gambe improvvisamente, senza un trauma pregresso. Ematomi su gambe senza causa.


Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Se una persona mangia normalmente, non riceve ferite, ma il livido appare ancora da solo, quindi la sua insorgenza può essere spiegata dallo sviluppo di malattie più gravi.


La porpora di Schonlein-Henoch (PSH) è una patologia che colpisce la pelle e si manifesta attraverso la comparsa di macchie di forme e colori differenti, che si diffondono su tutto il corpo. Vi siete mai chiesti da cosa sono causati i lividi sulle gambe ? Può capitare a tutti, infatti, di notare dei lividi sulle gambe all’improvviso, senza un motivo apparente. Dopo mesi di spavento perchè nessun medico mi sapeva dire cosa avevo ora so di avee una orticaria.


Tutto è iniziato con piccoli ponfi rossi sotto pelle nel palmo delle mani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari