Pur utilizzando scarpini senza tacchetti da calcio(ed avendone provati di molti tipi), gli si forma regolarmente sotto la pianta del piede , sull’osso sporgente sotto il ‘pollice’, un ematoma. Se il sangue si accumula in modo visibile sotto un’unghia a seguito di un trauma, si forma un ematoma subungueale o comunemente chiamato unghia nera. La presenza di sangue sotto l’unghia di un dito (sia esso di mani o piedi ) è un ematoma subungueale. A seguito della lesione occorsa, la parte sottostante l’unghia è caratterizzata da una pigmentazione rossa, marrone o più scura. Gli estratti, sotto forma di gel o di crema, sono venduti in farmacia e in erboristeria per curare ematomi e distorsioni anche nei bambini (oltre che negli adulti).
Contro gli ematomi è utlizzata anche la tintura madre di arnica, un estratto alcolico dei fiori essiccati che si ottiene mediante macerazione in acqua e alcool. Esistono molti tipo di ematoma , secondo la zona dove si presentano. Non è difficile urtare contro uno spigolo e cagionare un danno traumatico alle unghie delle mani o all’alluce del piede. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure.
Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi. A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. Salve vorrei capire una cosa. E’ una raccolta di sangue sotto l’unghia, per rottura traumatica dei capillari del letto ungueale.
L’ ematoma subungueale acuto si osserva di solito nell’alluce degli atleti, soprattutto corridori e calciatori, compare velocemente, ed è tipicamente associato a dolore acuto e pulsante. Dopo una distorsione di caviglia si può sviluppare un ematoma sotto al malleolo, intorno al tallone e lungo il piede fino alle dita. Una causa di ematoma nel gluteo sono le iniezioni intramuscolo, si verificano soprattutto negli anziani.
Complicazioni possibili dell’ ematoma muscolare. Molte persone trascurano la terapia per l’ ematoma alla. Quanto dura una contusione al piede : la contusione è sempre accompagnata da un’ecchimosi, cioè quello che viene volgarmente chiamato livido, e quasi sempre da un ematoma , cioè da un versamento di sangue dovuto alla rottura dei capillari in uno strato più profondo del tessuto. Ma quando si tratta di inchiodare zona delle dita o dei piedi , tali danni non passa inosservato, perché sono accompagnati da dolore severo e la comparsa di uno strano macchie scure, in agguato sotto la piastra del chiodo e causando notevoli disagi. Questo è un ematoma subungueale, che spesso accompagna gravi lesioni meccaniche alle dita.
In alcuni sport come il football, il tendine sotto l’articolazione alla base dell’alluce si può infiammare causando dolore alla base dell’alluce. Un trauma all’unghia può provocare un ematoma sotto l’unghia e la perdita temporanea o permanente di un unghia del piede , capita spesso ai calciatori. Riccardo lavora in piedi e ama lo sport, ora è fermo a causa di un edema osseo al piede sinistro: chiede quanto tempo dovrà restare a riposo e se potrà tornare a svolgere attività sportive. Quando si riscontra un sanguinamento sotto l’unghia, si è in presenza del c. L’ ematoma subungueale è causato generalmente da una ferita (o da un colpo) che ha come conseguenza sintomi quali dolore lancinante e accumulo di sangue sotto la superficie dell’unghia. Sebbene sia raro, il melanoma può verificarsi sotto un’unghia o un’unghia.
Ematomi subunguali vs melanoma. Un tumore può apparire come un ematoma subungual. Sono gli incidenti che hanno arrecato il danno, infatti, a comportare la comparsa di un dolore più o meno acuto in corrispondenza del livido sotto -ungueale.
Il melanoma può causare la formazione di un segno scuro sotto l’unghia. La dermoscopia mostra lo stravaso ematico subungueale e permette le diagnosi di ematoma Gli ematomi dell’unghia guariscono più lentamente rispetto a quelli della cute, poiché il sangue è intrappolato tra la lamina e il letto ungueale, per questo la loro durata è sempre di mesi. Per definizione, il piede è l’elemento estremo dell’arto inferiore. Si compone delle cinque dita, simili a quelle della mano ma senza l’abilità prensile, del metatarso, la parte davanti del piede , del tallone, la parte più indietro del piede , e della caviglia, che collega il piede alla gamba. Molto spesso l’edema è causato da un trauma, come una “botta”, una distorsione o uno strappo muscolare.
In questo caso quasi sempre si associa all’ ematoma , cioè una raccolta di sangue sotto la pelle, ma fuori dai vasi sanguigni (chiamato stravaso). Sabato ho notato che gli è comparsa improvvisamente una macchia rotonda di diametro 5mmm circa sulla pianta del piede di.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.