mercoledì 6 maggio 2015

Cause ipertensione arteriosa

Per questo motivo si parla di un insieme di fattori predisponenti, che nel loro insieme, favoriscono la comparsa della malattia. L’ ipertensione arteriosa è una malattia caratterizzata dalla presenza di una pressione sanguigna più alta del normale. Ecco quali sono le cause e come si cura. Le forme di ipertensione arteriosa in cui è possibile dimostrare una causa precisa, cioè organica, legata a specifiche malattie di un organo, sono definite “secondarie”.


In molti casi la causa di ipertensione è una malattia del rene, conseguente a precedenti nefriti, pielonefriti o infezioni delle vie urinarie particolarmente frequenti. Più avanti cercheremo di capire quale sia la dieta che dovresti seguire. In ogni caso saranno il tuo medico e il dietologo a spiegarti bene come rivedere le tue abitudini.


La pressione arteriosa è definita come la forza con cui il flusso sanguigno colpisce le pareti delle arterie. Si pa rla di ipertensione arteriosa quando in maniera costante la pressione arteriosa è elevata rispetto a standard fisiologici considerati normali. La patologia colpisce gran parte della popolazione mondiale e può insorgere a causa di diversi fattori e abitudini alimentari. Ipotensione: quando la pressione arteriosa è bassa.


Cause ipertensione arteriosa

L’ipotensione, potrebbe essere definita come una condizione esattamente opposta all’ ipertensione o pressione alta. Le cause che possono determinare un aumento della pressione minima non sono differenti da quelle che possono causare l’ ipertensione arteriosa in generale. In realtà sarebbe più corretto non parlare di cause ma di fattori di rischio, dal momento che si tratta solitamente di condizioni che predispongono il soggetto a sviluppare un aumento della pressione.


Con la dicitura “ pressione minima” più specificatamente si indica la pressione arteriosa diastolica che determina la fase del rilascio del processo di funzionamento cardiaco (opposto alla contrazione: pressione sistolica). Come si cura l’ ipertensione arteriosa ? Obiettivo della cura dell’ ipertensione arteriosa è la riduzione dei valori pressori e del rischio di ammalare di malattie cardiovascolari. Prima di parlare della pressione minima alta dobbiamo innanzitutto chiarire cosa intendiamo quando parliamo di pressione arteriosa.


Quando si parla di pressione arteriosa si fa riferimento al sangue pompato dal cuore sui vasi, ed in particolare indica la forza con cui il sangue preme contro le pareti dei grossi vasi, le arterie. Solo nel dei casi, l’ ipertensione è correlata a condizioni cliniche preesistenti come ad esempio particolari patologie renali, i disturbi ormonali, le patologie congenite, l’aterosclerosi o l’uso sostanze ad azione ipertensiva (farmaci, alcol, liquirizia). Il valore della pressione arteriosa dipende in massima parte dalla adozione degli stili di vita fin dalla giovane età: mangiare con poco sale, molta frutta e verdura, camminare e non fumare mantengono la pressione arteriosa a livelli favorevoli nel corso della vita.


I cambiamenti dovuti all’età possono contribuire all’ ipertensione arteriosa senza alcuna causa ( ipertensione primaria). Invecchiando, le grandi arterie subiscono un graduale irrigidimento, mentre le piccole arterie vanno incontro a una parziale ostruzione. Quasi un terzo della popolazione mondiale soffre di pressione alta. Un altro terzo ha la pre- ipertensione , una condizione in cui la pressione.


Ipertensione maligna L’ ipertensione non è tutta uguale in quanto a gravità: distingue, infatti, in lieve, moderata e grave. In quest’ultima categoria rientra anche l’ ipertensione arteriosa maligna, che però è anche rara, dato che riguarda l’ di coloro che soffrono di ipertensione. Quando si misura la pressione arteriosa si possono distinguere due diversi valori: uno detto minima e uno detto massima. Ancora oggi l’ ipertensione arteriosa è ai primi posti nel mondo come causa di morte, di disabilità e di eventi cardiovascolari.


L’ ipertensione va trattata presto e adeguatamente, prima che faccia danni, per evitare la comparsa di queste patologie. Pressione alta: sintomi. Nella maggior parte dei casi i soggetti che soffrono di pressione alta non manifestano alcun sintomo, altri invece, soprattutto nei casi di ipertensione a uno stadio avanzato, manifestano cefalea, capogiri e sanguinamenti dal naso. L’OMS considera l’ ipertensione arteriosa (nota comunemente come pressione alta) uno dei principali problemi di salute pubblica (sono circa un miliardo i soggetti interessati) tant’è vero che causa circa milioni di vittime ogni anno.


Cause ipertensione arteriosa

Diabete a causa dell’ ipertensione. A differenza di altri problemi causati dall’ ipertensione , il diabete può esserne il risultato, ma anche la causa. Gli elevati livelli di zuccheri nel sangue possono influire sul flusso sanguigno e sulla salute arteriosa ed interrompere il corretto passaggio del sangue attraverso il cuore. L’ ipertensione , o ipertensione arteriosa , si verifica quando la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata, causando un aumento di lavoro per il cuore. L’ ipertensione , se non controllata, può portare a delle conseguenze molto gravi: dall’insufficienza cardiaca all’infarto del miocardio, dagli aneurismi delle arterie (come l’aneurisma aortico) alla malattia renale cronica.


Cause imprevedibili di ipertensione improvviso anche possono essere correlate a vostra condizione mentale o anche il momento della giornata. Per pressione sanguigna s’intende la forza con cui il cuore pompa il sangue nelle arterie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari