venerdì 8 maggio 2015

Ematoma occhio

Terapia e cura dell’ ematoma della palpebra ( Occhio nero) Applicare qualcosa di freddo su un ematoma palpebrale funziona in due modi: aiuta a ridurre il gonfiore e costringe i vasi sanguigni, il che a sua volta ferma l’emorragia interna. Ad oggi risulta un ematoma. Si può, tuttavia, occultare indossando un paio di occhiali scuri e favorirne la guarigione con dei piccoli.


Un ematoma senza un trauma, è pericoloso? Ematoma improvviso sulla palpebra senza motivo e senza traumi. Gli ematomi (ecchimosi) si sviluppano quando i piccoli vasi sanguigni sotto la pelle subiscono uno strappo o una rottura, il più delle volte da un urto o caduta.

Salve mio marito anni da ieri ha un ematoma , senza aver subito traumi, sotto l’ occhio. I lividi, anche definiti contusioni o ecchimosi ( ematoma nel caso di situazioni più severe), si formano quando una parte del corpo viene colpita e le fibre muscolari ed il tessuto connettivo sottopelle vengono schiacciati senza che la pelle si laceri. E’ quindi un rimedio indicatissimo in caso di ematomi perioculari da trauma. Se consideriamo un trauma vascolare dell’ occhio il rimedio d’eccellenza è HAMAMELIS VIRGINIANA.


L’ occhio apparirà di color rosso intenso. Frequentemente si tratta di emorragia capillare causata dalla rottura di un capillare oculare. Sono certa al 1 di non aver subito nessun trauma.


Rottura capillare nell’ occhio : cos’è?

L’emorragia oculare è una patologia in genere causata dalla rottura dei capillari dell’ occhio e raramente dalla rottura di vasi di grosso calibro. In entrambi i casi è d’obbligo un consulto oculistico, in modo da valutare la condizione del bulbo e del fondo dell’ occhio , ponendo l’attenzione sulla periferia retinica. La rottura capillare occhio è causata dalla lesione di un piccolissimo vaso sanguigno. Questo rompendosi riversa il sangue contenuto nella congiuntiva bulbare. Si distinguono diversi tipi di ematomi oltre all’ ematoma classico a livello di pelle, come l’ ematoma dell’ occhio ( occhio nero), l’ ematoma dell’orecchio o l’ ematoma dell’unghia.


In genere gli ematomi sono caratterizzati da dolore, gonfiore e una colorazione caratteristica. Di solito nei casi meno seri si può definire un occhio nero una semplice ecchimosi ma in alcuni casi ci può anche essere una lesione alla cornea oppure alla retina nei casi più gravi. Spesso, sono mascherate da edemi ed ematomi che interessano la faccia in toto. L’appiattimento delle ossa nasali (dish-face), possibile allargamento dell’orbita, dislocamento del bulbo, enfisema sottopalpebrale, limitazione dei movimenti oculari ed alterazione dei margini palpebrali (telecanto) e delle vie lacrimali con lacrimazione e pus.


Fortunatamente, come ben sa chiunque si procuri un occhio nero, i lividi non sono permanenti. La cosa interessante è che cambiano colore in maniera ben codificata. Vediamone le principali tappe. Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma.


Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Ma non si tratta dei capillari, come spesso si tende a pensare: Questi misurano circa micron (millesimi di millimetro), quindi sono troppo piccoli per essere visibili a occhio nudo, anche se si rompono. Quando l’edema è causato da una pressione alta dell’ occhio o da altra patologia bisogna innanzitutto risolvere la causa primaria (mediante farmaci ipotensivi, ecc.). La terapia specifica per l’edema corneale consiste, a livello topico, nell’instillazione di colliri, detti iperosmotici, capaci di “richiamare” acqua fuori dalla cornea.


Se il trauma è particolarmente esteso o il danno è più profondo di un semplice livido si evidenzia un ematoma.

I lividi, o gli ematomi , si manifestano quando le fibre muscolari e il tessuto cutaneo vengono schiacciati con la conseguente fuoriscita sottopelle di sangue: si forma c. I lividi, conosciuti anche come ematomi , si formano a causa di un accumulo di sangue che non esce in superficie. Compaiono a seguito di un urto o una contusione, in qualsiasi parte del corpo. Anche a voi sarà sicuramente capitato di avere dei lividi, quindi sapete bene quanto siano dolorosi e fastidiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari