Approfondiamo le possibili cause dei degli ematomi spontanei ed improvvisi dovuti a patologia ma anche dei lividi post trauma. Scopriamo quando bisogna preoccuparsi e come porvi rimedio. Lividi ed ematomi sul corpo possono formarsi per differenti motivi: un infortunio a casa, per strada, sul posto di lavoro o mentre si pratica un’attività sportiva. Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. I traumi della mano sono delle contusioni, lesioni o infiammazioni che si verificano nella mano e nel polso durante lo svolgimento di attività casalinghe, lavoro manuale e sport.
Per prevenirne la formazione la prima cosa da fare è applicare impacchi di ghiaccio sulla zona interessata dalla contusione, in modo da contrastare la formazione di ematomi sanguigni dolorosi e antiestetici, che possono persistere anche per settimane. LEGGI ANCHE Guida ai rimedi omeopatici. Ematomi e Arnica: il rimedio omeopatico da assumere. Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi, o la comparsa improvvisa di piccole emorragie. Mi è uscito un ematoma che oggi ho ancora tra le tre dita ed il palmo.
Alcuni farmaci hanno effetti sulla circolazione sanguigna, e possono provocare la comparsa di ematomi di diversa entità. Fra questi farmaci vi sono gli antidepressivi, gli analgesici, gli antinfiammatori, gli antiasmatici e farmaci contenenti ferro. L’aspirina è uno dei farmaci più famosi, che può provocare la formazione dei lividi sul corpo. Una contusione è un trauma con un oggetto non appuntito che non causa lesioni della pelle, ma si forma un ematoma nei tessuti molli della mano.
Durante l’infortunio si rompono i vasi sanguigni della mano e delle dita, il sangue che si accumula provoca la formazione di lividi, anche se non ci sono lesioni di tendini, muscoli e ossa. Oli essenziali in caso di ematoma. Le conseguenze le conoscono tutti: gonfiore e macchie scure. Che in medicina si chiamano ecchimosi ed ematomi.
A provocarli è la fuoriuscita di sangue e il passaggio di liquidi dai vasi nei tessuti circostanti. La contusione è il risultato di una lesione dei tessuti provocata dall’azione violenta di un corpo esterno sull’organismo. Comunque ho comprato una crema apposita e oggi (dopo giorni) non ho più praticamente niente. Ero tutta contenta del fatto che fosse un episodio circoscritto, invece stamani mi sono trovata un altro livido molto piccolo (cm) sulla mano e anche questa volta sono sicura di non aver urtato niente! La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi , può creare qualche perplessità.
Molte volte tendiamo infatti a dimenticare piccoli urti o traumi nel corso. Impariamo a conoscerli da bambini, i lividi. Ci familiarizziamo, con queste macchie bluastre sulla pelle, al punto da portarli come fossero medaglie delle scorribande da teenagers. Eppure ci sono tanti aspetti di loro che ci sono oscuri, luoghi comuni compresi.
Ecco allora cose che non tutti sanno sui lividi e che meritano di essere conosciute. L’ippocastano risulta un valido alleato per la circolazione sanguigna vista la presenza dei suoi principi attivi: esculoside ed escina. In caso di ematomi molto piccoli, con unghia che non si è distaccata, è sufficiente mettere in pratica questi accorgimenti: Lavaggio e disinfezione della lesione con Amuchina o altro detergente antibatterico.
Borsa del ghiaccio o di acqua fredda sulla zona colpita (per ridurre l’infiammazione). Per quanto riguarda gli ematomi dovuti a traumi di grave entità è necessario intervenire chirurgicamente nel più breve tempo possibile, dopo aver eseguito gli esami di routine. Dermogel Aloe ha ridotto in un giorno un grosso ematoma sulla mano di mio padre che soffre di Parkinson, gliela ha schiarita veramente in maniera fantastica, peccato che ho visto solo ora della possibilità delle foto del prima e dopo. Le ecchimosi sono lesioni contusive caratterizzate da stravasi emorragici vitali post-traumatici che interessano prevalentemente la cute ma possono rilevarsi anche a carico di organi interni o strutture muscolari.
Pomata per ematomi : come e perché usarla. Che cosa sono gli ematomi e che cosa potete fare dopo il trauma per poter cercare di gestire bene questa condizione, anche attraverso apposite pomate. Se è comparso un ematoma senza un chiaro trauma che possa averlo determinato, è corretto recarsi dal suo curante, farsi visitare, e magari effettuare dei tests sierologici per la vericia di un.
Lividi: ecco i rimedi naturali per farli sparire in pochi giorni I lividi si formano quando una parte del corpo viene colpita ma non scompaiono in poche ore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.