Talvolta il sanguinamento avviene senza un evidente episodio o lesione scatenanti. I sanguinamenti spontanei possono avvenire praticamente in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni a livello di naso, bocca e tratto digerente. I soggetti affetti da emofilia spesso presentano emorragie articolari o muscolari. Le ecchimosi più frequenti sono indotte da traumi o contusioni di lieve-media entità. Ematomi o lividi spontanei Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi , senza che ci siano stati urti o traumi,.
In tale tipologia i capillari sono talmente fragili che tendono a rompersi spontaneamente o in conseguenza di urti e traumi di entità modestissima con conseguenza di ecchimosi più o meno estese su braccia, gambe e volto. Le cause di tale problema sono molteplici sia patologiche che non. Cosa possiamo fare per ridurre i lividi sulle gambe e il dolore ad essi connesso? E’ necessario ricorrere al medico nel caso di lividi sulle gambe ? In questo articolo vedremo insieme perché, a volte, compaiono dei lividi sulle gambe , apparentemente senza nessuna causa esterna ben precisa. Cause di lividi sul corpo spontanei : dall’invecchiamento al diabete La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo, chiamati anche ecchimosi , può creare qualche perplessità.
Lividi sulle gambe : quali sono le cause Lividi sulle gambe , un antiestetico e frequente evento da trauma. Quando però si manifestano in modo spiegato possono rappresentare il sintomo di patologie serie. Vi è mai capitato di notare dei lividi sul corpo senza un motivo apparente? Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo.
I lividi sulle gambe provengono dai capillari che hanno subito una lesione, ed il sangue che è rimasto intrappolato da origine ad una macchia rossa oppure tendente al viola molto dolorosa al tatto, ovvero un livido. Compaiono in parti del corpo potenzialmente anomale (schiena, gambe e mani, per i bambini viso, glutei, orecchie, petto e testa). Persistono più a lungo o, addirittura, potrebbero aumentare di dimensione nel tempo (un livido normale tende a guarire dopo circa 2-settimane).
Ecchimosi spontanee sulle gambe : quali sono le cause? I lividi improvvisi sulle gambe sono un fenomeno molto comune: questo perché gli arti inferiori sono la parte del corpo più facilmente soggetta a traumi e urti. Questo può essere uno dei motivi che portano alla formazione dei lividi sulle gambe improvvisi. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora! Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca.
Sono inoltre inclini a manifestare ematomi ed ecchimosi anche a seguito di un minimo trauma. Se sono presenti delle malattie emorragiche, le ecchimosi possono comparire spontaneamente, o in seguito a traumi molto lievi. Versamento superficiale di sangue, che si deposita sottocute e forma una macchia visibile. Perchè appaiono lividi sulle gambe ? Quali sono le cause più probabili?
I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Come Riconoscere i Sintomi della Leucemia. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi, i quali in genere hanno il compito di combattere le infezioni e le malattie.
Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. Salve, ho anni, circa un mese fa mi sono comparse varie ecchimosi su entrambe le cosce.
Mi trovavo in una crociera nel nord Europa, con un clima davvero freddo, mi ricordo che di sera facendo un escursione in Olanda ho preso tanto freddo e le gambe hanno iniziato a prudermi forte e quasi a bruciarmi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.