Leggere e comprendere i valori della pressione del sangue è fondamentale per avere cura della propria salute. Con i misuratori elettronici e la nostra guida pratica misurare la propria pressione arteriosa diventa facile e semplice. Hai mai misurato la pressione arteriosa?
Potresti essere uno dei circa milioni di italiani affetto da ipertensione arteriosa. Solo la metà delle persone che hanno pressione alta, ne sono consapevoli.
Che cos’è la pressione arteriosa? Si tratta dei vasi sanguigni più grandi, che hanno il compito di trasportare il sangue ricco di ossigeno dal cuore al resto del tuo corpo. Il siero esercita però una spinta alle pareti dei vasi: una pressione , appunto.
Si può misurare attraverso lo specifico apparecchio, anche semplicemente da soli in casa. Tenere sotto controllo la pressione è una arma imbattibile per prevenire infarti e ictus e comunque il benessere in generale. Il medico dovrebbe misurare la pressione dei suoi pazienti ma è bene abituarsi anche a misurarla a casa, raccomanda Gianfranco Parati, professore ordinario di Medicina Cardiovascolare dell’ Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Riabilitative ad indirizzo Cardio-Neuro-Metabolico dell’ Ospedale S. Viene convenzionalmente chiamata pressione del sangue la differenza tra la pressione esercitata dal sangue arterioso sulle pareti dei vasi (forza per unità di area in direzione perpendicolare alle pareti) e la pressione atmosferica.
Misurare la pressione : consigli utili.
Controllare la pressione regolarmente è una buona idea. Molte persone, sfortunatamente, soffrono di ipertensione da camice bianco, uno stato di ansietà che innalza i valori pressori q. La comune misurazione della pressione arteriosa è effettuata invece in modo indiretto, utilizzando appositi apparecchi che sono in grado di valutare la pressione del sangue dall’esterno, in modo non cruento. Succede sovente che i soggetti sottoposti alla misurazione della pressione sanguigna riscontrino valori leggermente diversi fra la misurazioni effettuate sul braccio destro o sul braccio sinistro. Viene da domandarsi allora se questa discrepanza sia davvero indice di qualche problema latente o in arrivo. Una nota cardiologa, responsabile dell’unità del reparto cardiologia clinica e. Qualunque metodo di misurazione è utile, purché effettuato con rigore e senza apprensione o eccessiva compulsività.
Abbiamo chiesto qualche consiglio pratico al dr. Per misurare la pressione arteriosa, sono necessari uno sfigmomanometro ed uno stetoscopio. Sfigmomanometri manuali La scelta dello strumento adatto a volte può risultare difficile, vista l’enorme quantità di strumenti attualmente sul mercato: a tale scopo il nostro Staff sanitario ha selezionato per voi i migliori sfigmomanometri manuali professionali , elencati in ordine di prezzo. Ti suggeriamo come misurare la tua pressione del sangue in casa seguendo utili e semplici step che assicureranno che i tuoi risultati siano corretti. Monitora e previeni l’ipertensione arteriosa.
Come si misura la pressione sanguigna? Ripeti l’operazione da capo, facendo attenzione a che l’estremità dello stetoscopio aderisca sull’arteria brachiale. Per misurare correttamente la pressione del sangue , ti suggeriamo poi di ripeterla dopo minuti dalla prima.
In questo modo otterrai un valore medio più realistico. La volemia, cioè il volume totale di sangue circolante nel corpo.
Esistono tipi diversi di strumenti per misurare la pressione : le linee guida della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa suggeriscono quelli automatici o semiautomatici. La pressione sanguigna viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg). In realtà i parametri da prendere in considerazione sono due: la pressione minima (detta anche diastolica) e la pressione massima (detta anche sistolica). La prima corrisponde alla forza esercitata dal sangue sulla parete delle arterie tra un battito del cuore e l’altro. Molti si chiedono se misurare la pressione a domicilio dia valori attendibili.
Quando e come misurarla. La misurazione a domicilio ha sicuramente il vantaggio di poter rilevare i valori in giorni diversi, in momenti diversi della giornata, ma soprattutto nell’ambiente “reale” di vita della persona.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.