Carcinoma spinocellulare : metastasi e mortalità. Come abbiamo già precisato più volte, questo tipo di tumore della pelle non deve essere sottovalutato. Può essere curato senza problemi, ma la tempestività è fondamentale. Neoplasia maligna costituita da cellule e clonalità di tipo spinocellulare cheratinizzanti con insorgenza cutanea o mucosa. Il carcinoma spinocellulare , infatti, a differenza del carcinoma basocellulare, può insorgere anche sulle mucose.
Perché insorge e quali sintomi provoca? Oltre alla chirurgia, diventa importante l’apporto della chemioterapia ed anche della radioterapia per la cura delle metastasi a distanza. In questa foto, l’ epitelioma spinocellulare forma una placca ben delimitata, ispessita , coperta da croste. Epitelioma spinocellulare. Varietà di tumore cutaneo o mucoso di natura maligna, che si sviluppa ai danni dei cheratinociti dell’epidermide.
CHE COS’È IL CARCINOMA SPINOCELLULARE ? Pur avendo un’evoluzione lenta può, anche se raramente, dare metastasi in altre parti del corpo e mettere quindi a rischio la vita. Quando è infiltrante può dare origine a metastasi. La maggior parte di questi tumori ha una prognosi molto favorevole, tuttavia è noto che possano dare origine a metastasi , in particolare se il trattamento iniziale è stato non corretto o tardivo, oppure se si tratta di una variante molto aggressiva. Il controllo loco-regionale dei carcinomi del distretto cervico-facciale ha presentato un sostanziale miglioramento, che tuttavia non si è tradotto in un significativo incremento della sopravvivenza a causa della comparsa di metastasi a distanza e di secondi tumori. In alcuni casi la loro aggressività fa sì che interessino anche i linfonodi presenti nella zona in cui si sono sviluppati.
Spesso per esempio quelli ubicati sul viso, coinvolgono i linfonodi del collo. Questi tumori cutanei causano solo raramente sintomi nelle fasi iniziali. In alcuni casi, quando diventano abbastanza grandi e sono in stadio più avanzato, possono sanguinare o provocare prurito e dolore. In genere, quindi, i segni sono soprattutto la comparsa o il cambiamento di aspetto di qualche lesione o macchia sulla pelle.
Lo Spinalioma o carcinoma spinocellulare è una neoplasia maligna che colpisce la cute e le mucose. L’evoluzione dello spinalioma è più aggressiva rispetto a quella osservata nel carcinoma basocellulare poiché in alcuni casi può dare origine a metastasi ossia ripetizioni a distanza del tumore primitivo. Il basalioma evolve molto lentamente e, pur essendo un tumore maligno, la comparsa di metastasi è eccezionale. La diagnosi è istologica. In Italia l’incidenza stimata è di circa casi ogni 100.
Come per il basalioma , anche l’incidenza del carcinoma spinocellulare registrata negli ultimi dieci anni è progressivamente aumentata in Europa, soprattutto in funzione di due aspetti: da un lato l’aumento della vita media che ha permesso ad un numero maggiore di spinaliomi di manifestarsi, dall’altro la. In genere la lesione è simile a una cicatrice, di colore biancastro e risulta dura al tatto. Ca Spinocellulare del seno mascellare sn pTNO MO (G3).
Viene classificato tra i carcinomi, ma la sua malignità è essenzialmente locale, tendendo a perforare i tessiti circostanti ed è estremamente raro che dia metastasi. Che cos’è il carcinoma spinocellulare ? Epidemiologia A latitudini temperate, il basalioma è assai più comune dello spinalioma (rapporto di 3-volte negli USA). Per ragioni legate alla fotoesposizione, è tipico di pazienti a cute chiara.
Il tumore è caratterizzato da una rapida crescita e successiva ulcerazione. I siti in cui si sviluppa maggiormente sono le. Si sviluppa nelle cellule basali della pelle, da cui prende il nome. La metastasi è rara, ma la crescita locale può essere molto distruttiva.
Il trattamento dipende dalle caratteristiche del tumore e può comprendere curettage e diatermocoagulazione, escissione chirurgica, criochirurgia, chemioterapia topica, oppure, raramente, radioterapia o farmacoterapia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.