Koop nú Herschel Supply online! Alle MK accessoires shop je online. De beste keuze tegen lage prijzen! Lividi spontanei ed improvvisi: leucemia?
Questi ematomi improvvisi non compaiono senza una ragione. Vi sono infatti almeno cause dei lividi spontanei sul corpo. Questo fenomeno non andrebbe sottovalutato, perché spesso può essere un sintomo vero e proprio e può indicare un problema di salute, che necessita del consulto di un medico specialista chiamato ematologo.
Ematomi o lividi spontanei Può capitare che a segnalare la presenza di un tumore del sangue sia la ripetuta formazione di ecchimosi, senza che ci siano stati urti o traumi,. Altri motivi per cui contattare il medico per i lividi sulle gambe sono i seguenti: Quando fanno più male del. La comparsa di misteriosi lividi senza un apparente motivo , chiamati anche ecchimosi, può creare qualche perplessità. Molte volte tendiamo infatti a dimenticare piccoli urti o traumi nel corso. Vi siete ritrovati con delle botte sulle gambe, ma non avete sbattuto da nessuna parte?
Ecco le possibili cause dei lividi sulle gambe che compaiono senza un motivo apparente: dalla carenza di vitamine a malattie più gravi, come il diabete, la malattia di von Willebrand e la leucemia. E’ possibile che la pelle si faccia viola, anche senza avere sbattuto da qualche parte? Se accade una volta ogni tanto non occorre allarmarsi, ma diverso è quando ci accorgiamo che spesso e volentieri il nostro corpo viene ricoperto da lividi senza apparente motivo.
Angelucci,sono una donna di anni. Circa due anni fa, il mese scorso e in questi giorni, mi sono comparsi numerosi lividi di varie grandezze su gambe e braccia, senza un motivo. Quali sono le cause più probabili?
I lividi possono essere definiti anche contusioni e ecchimosi se si manifestano in forma lieve, ematomi se in forma più grossa e grave. Un livido si forma in seguito ad un versamento di sangue sottocutaneo che rimane sottopelle senza fuoriuscire. Ematoma improvviso sulla palpebra senza motivo e senza traumi. Gli ematomi (ecchimosi) si sviluppano quando i piccoli vasi sanguigni sotto la pelle subiscono uno strappo o una rottura, il più delle volte da un urto o caduta.
Un colpo, ben assestato, ricevuto (si auspica in modo involontario) da una persona oppure che ci si procura andando a sbattere contro qualche oggetto. A tutti può capitare di vedere degli ematomi o dei lividi improvvisi sulla propria pelle. Non abbiamo sbattuto, e allora qual è il motivo ? Dobbiamo anzitutto comprendere che cos’è un livido e perché si forma.
Salve mio marito anni da ieri ha un ematoma , senza aver subito traumi, sotto l’occhio. I lividi sulle gambe provengono dai capillari che hanno subito una lesione, ed il sangue che è rimasto intrappolato da origine ad una macchia rossa oppure tendente al viola molto dolorosa al tatto, ovvero un livido. Fanno male anche senza toccarli In genere, quando si tocca un livido si prova dolore.
L’intensità dipende dal grado di sensibilità individuale e dalla gravità della contusione subita. Tuttavia, quando l’ecchimosi è piuttosto diffusa, il dolore può insorgere anche spontaneamente, cioè senza toccare la parte. Chi di noi non se n’è procurato uno giocando con gli amichetti in cortile?
Bisogna stare attenti, però, perché se non ne conosciamo la provenienza possono segnalare problemi di salute anche gravi. Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi dei lividi, anche conosciuti come ematomi , sul corpo. Una volta visti, vi sarete sicuramente convinti di aver sbattuto da qualche parte.
A volte, però, alcune persone tentano di ricordare il momento in cui è nato il livido, senza ottenere alcun risultato. Con trauma cranico (anche chiamato lesione cerebrale traumatica, in inglese Traumatic Brain Injury) si indica in generale qualsiasi tipo di trauma riferito al cranio ed alle strutture in esso contenute (principalmente cervello e vasi sanguigni) che si verifica quando una forza esterna di vario tipo colpisce la scatola cranica in un qualsiasi punto. Vi siete mai chiesti da cosa sono causati i lividi sulle gambe? Può capitare a tutti, infatti, di notare dei lividi sulle gambe all’improvviso, senza un motivo apparente. Filippo Preite, Specialista in Chirurgia vascolare.
Rivolgiti al tuo medico curante che, dopo una visita accurata, deciderà se approfondire con esami. Da cosa riferisci credo trattasi di traumi locali ma la frequenza mi fa pensare ad altri esami, sempre dopo visita. Senza drammatizzare o spaventarsi, si tratta di casi non frequenti. Comunque anche i lividi sulle gambe rappresentano un segnale che il nostro organismo ci da. Basta saperlo ascoltare.
E ricordate, che tra i farmaci da tenere sempre in casa è buona norma avere anche una pomata per le contusioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.