venerdì 16 febbraio 2018

Macchie chiare del sole

Macchie chiare del sole

A volte una scottatura può causare la formazione di macchie chiare o scure sulla pelle. Possono essere isolate e di piccole dimensioni o conglobate, formando chiazze estese. Le macchie solari ebbero una qualche importanza nel dibattito sulla natura del sistema solare. Mostravano che il Sole ruotava su se stesso, e il fatto che apparivano e scomparivano dimostrava che il Sole subiva dei cambiamenti, in contraddizione con gli insegnamenti di Aristotele.


Macchie chiare del sole

Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine. Sono inoltre caratterizzate da una forte attività magnetica. Queste caratteristiche rendono queste zone della fotosfera più scure ed appaiono ad un osservatore esterno come una macchia sul Sole (da cui il nome macchia solare).


Le cause delle macchie sul viso: non solo il sole ! Le iperpigmentazioni compaiono non solo come esito o dopo l’esposizione al sole , ma anche se durante il periodo estivo si prendono farmaci a base di estrogeni (pillola o gravidanza), antibiotici, alcuni antinfiammatori, se si usano cosmetici che contengono profumi o sostanze fotosensibilizzanti. Macchie solari scure sul viso: le cause principali. Affetta una cipolla e strofinala sulle macchie del sole. Taglia una grossa cipolla rossa in 6-pezzi usando un coltello ben affilato.


Strofina i pezzi di cipolla sulle macchie provocate dai raggi ultravioletti per una trentina di secondi. Gli acidi contenuti nella cipolla contribuiscono ad attenuare la visibilità delle macchie scure. Le macchie della pelle sono la conseguenza di un mal funzionamento dei melanociti. La comparsa di macchie bianche sul viso viene spesso spesso sottovalutata e spesso si pensa che sia effetto del sole (“ macchie solari”). In realtà le cause della comparsa di macchie bianche possono essere diverse ed è bene, in caso si notino sulla propria pelle, recarsi da un dermatologo per scoprirne l’origine, scegliere le cure più appropriate ed evitare rischi di aggravamento.


Le vacanze sono ormai un ricordo sbiadito. Eppure può capitare che sulla pelle restino segni ben visibili delle ore passate sotto il sole. Ti ritrovi con le macchie scure sul viso? Si tratta di un eccesso di melanina, il pigmento scuro che assicura l’abbronzatura e che in qualche caso non viene eliminato. Sono le macchie scure del viso, che affiorano o peggiorano con l’esposizione al sole.


Macchie chiare del sole

La brutta notizia è che non se ne vanno spontaneamente, quella bella è che oggi diverse possibilità permettono di restituire alla pelle luminosità e un colorito omogeneo. Fortuna che i cosmetici per eliminarle esistono. Il contrasto è evidente difficile non notarlo. Chiamate volgarmente “ macchie di sole ” o “funghi di mare“, semplicemente perché vengono notate per la prima volta con la bella stagione, sono state descritte per la prima volta più di anni fa. Il Sole ha un ciclo abbastanza regolare di circa anni.


Sistema IPL per macchie più scure o. Dai trattamenti laser a creme e preparati fai da te. Ecco i Rimedi della Nonna più efficaci. La presenza di macchie scure sulle ascelle è un problema di cui si parla poco, ma che può creare molto imbarazzo. Per questo, molte persone non sanno che può essere migliorato o del tutto risolto.


Macchie chiare del sole

Vediamo quali sono le cause principali e quali possono essere i rimedi! Sì, per ridurre l’intensità delle macchie bisogna applicare pomate schiarenti con derivati di grabidrina, rucinolo, acido cogico, ascorbile che è un derivato della vitamina C. Sono suggeriti anche trattamenti esfolianti superficiali all’acido glicolico. Il sole vi ha macchiato la pelle? Ecco qualche consiglio per eliminarle.


Normalmente la mancanza di melanina si deve a qualche patologia congenita, mentre le macchie causate dal suo eccesso sono piuttosto frequenti. Possono comparire nel corso del tempo, soprattutto negli anziani, e improvvisamente. Dalla vitiligine alla pitiriasi versicolor, non si tratta di malattie pericolose ma non tutte sono curabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari