Macchie sul viso in gravidanza. Molte mamme notano in gravidanza un cambiamento della pelle. Non è infatti raro che sulla pelle, soprattutto quella del viso , escano fastidiose macchie principalmente di colore scuro.
Durante la gravidanza , soprattutto alla fine del primo trimestre, è possibile che compaiano sulla pelle delle macchie color caffelatte, chiamate cloasma. Cloasma gravidico, ne hai mai sentito parlare?
Le antipatiche macchie scure, segno di iperpigmentazione cutanea, costituiscono una problematica tipica della gravidanza e possono presentarsi fin dai primi mesi. Vediamo insieme come trattare queste macchie del viso. La gravidanza è senz’ombra di dubbio il periodo più bello nella vita di una donna. Mentre si è in dolce attesa, però, possono anche comparire delle macchie sul viso in gravidanza , generalmente di color caffellatte, che prendono il nome di cloasma o melasma.
Stiamo parlando delle macchie sul viso che talvolta compaiono in gravidanza. Sono macchie che si possono presentare soprattutto al termine del primo trimestre e che sono evidenti soprattutto sul viso. Sulla pelle del nostro viso possono comparire delle macchie di diverso colore e dimensione.
Il nome ‘ufficiale’ delle macchie sul viso in gravidanza è cloasma gravidico. La sede tipica della loro comparsa è il viso , con una disposizione simmetrica e bilaterale su naso e guance, che gli ha fatto meritare anche il ‘simpatico’ appellativo di maschera gravidica. Quali sono i migliori rimedi per le macchie sul viso durante la gravidanza ? In gravidanza i cambiamenti ormonali sono tantissimi e portano a cause differenti.
Come abbiamo già detto in precedenza, le macchie sul viso durante la gravidanza , di solito, scompaiono poco dopo il parto, tuttavia, se proprio non riesci ad accettarle, puoi ricorrere a dei prodotti per coprirle, oppure per ridurle. Vediamo come eliminare le macchie sul viso , utilizzando alcuni rimedi naturali che ci hanno tramandato le nostre nonne. Le possiamo definire anche iperpigmentazioni e sono alla base di un cambiamento del colorito della cute, determinato dal pigmento chiamato melanina. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, le macchie della pelle che si formano in gravidanza e quelle senili, la vitiligine.
Cause e possibili rimedi delle macchie più comuni. Per quanto riguarda le macchie scure, spesso queste sono dovute a una sintesi eccessiva di melanina da parte dei melanociti. Uno degli inestetismi tipici della gravidanza è il cloasma gravidico, ovvero le macchie sul viso.
Si presentano sottoforma di chiazze di colore bruno o marrone. Queste, durante la dolce attesa, vanno a comparire sul viso , sia sulle guance, che sulla fronte che sul naso. LE CAUSE DELLE MACCHIE SCURE SUL VOLTO.
L’organismo può produrre una maggiore concentrazione di melanina in alcune zone del viso. Infatti, non a caso, questi inestetismi compaiono con frequenza sulla fronte, sugli zigomi, contorno labbra e sul dorso delle mani, parti del corpo che solitamente sono esposte alla luce del sole senza protezione.
Non è solo l’età a far comparire le macchie sul viso. Anche se è la causa più comune, ciò non significa che sia l’unica. Fra gli ingredienti più utilizzati e consigliati che dobbiamo cercare nelle creme, ce ne sono alcuni ricorrenti. I rimedi efficaci esistono e molti di essi sono naturali, quindi non hanno controindicazioni ed effetti collaterali.
Prevenire le macchie sul viso in gravidanza. Le macchie sul viso in gravidanza sono molto comuni. Cause, rimedi e prevenzione del cloasma in gravidanza , le antiestetiche macchie scure che compaiono su alcune zone del viso. Infatti, non è raro che sulla pelle, soprattutto nella parte del viso , escano fastidiose macchie nella maggior parte dei casi di colore scuro. I possibili rimedi e cure per combattere il cloasma sono pomate, creme e gel ad azione schiarente.
Rimedi per le macchie in gravidanza. Bisogna segnalare però che alcuni prodotti potrebbero causare effetti collaterali quali irritazione, dermatiti etc. Molte donne possono, inoltre, vedere comparire delle fastidiose e antiestetiche macchie scure sul viso : si tratta del cloasma o maschera gravidica, un’alterazione del colore della pelle che, in genere, scompare dopo la gravidanza.
Ci sono dei consigli per mitigare o prevenire tali macchie. Se le macchie sono molto estese, soprattutto sulle guance, potrebbe trattarsi di couperose o acne rosacea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.